News 2015
Seduta della Commissione provinciale per l’edilizia scolastica.
Si è riunita nei giorni scorsi la Commissione provinciale per l’edilizia scolastica di cui fa parte anche il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per esaminare una serie di progetti che necessitano di ulteriori finanziamenti o che devono essere inseriti ex novo nel programma provinciale di settore.
Nel corso della seduta il presidente Durnwalder ha dato incarico ad un gruppo di lavoro, guidato dall’architetto Josef March, direttore della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico, di elaborare una serie di direttive per la costruzione di scuole di musica.La Commissione ha deciso nel corso della seduta una serie di ulteriori finanziamenti destinati a opere di edilizia scolastica. In particolare nel capoluogo verrà realizzata in via Weggenstein una sorta di “scuola parcheggio” destinata ad ospitare, per periodi limitati, le classi di scuole dell’obbligo momentaneamente inagibili per la realizzazione di lavori di ristrutturazione. A tale scopo verrà utilizzato l’edificio originariamente occupato dalla scuola “L. Gasteiner” per il quale sono stati stanziati 3,5 milioni di euro. È stato inoltre deciso lo stanziamento di 1,035 milioni di euro per la ristrutturazione della scuola media dei Francescani e della relativa palestra. I lavori di ristrutturazione sono già stati avviati e nel corso dell’estate saranno completati i lavori di ristrutturazione delle classi.
Per la realizzazione della scuola elementare tedesca e di quella italiana di Bronzolo la Commissione ha quindi deciso lo stanziamento di un ulteriore finanziamento di 1,778 milioni di euro. Attualmente le due scuole sono ospitate in una struttura che non può essere adeguatamente ristrutturata e quindi si rende necessaria la costruzione di una nuova sede più consona alle moderne esigenze didattiche.
Sono stati quindi stanziati ulteriori 1,995 milioni di euro per i lavori di risanamento della scuola elementare e media di Nova Ponente con i quali verranno portati a termine gli ultimi lavori di ristrutturazione e di risanamento dell’edificio.
A Caldaro verrà ampliata la scuola elementare di Pianizza di Sopra. Il relativo progetto prevede una spesa di 1,157 milioni di euro. A Merano dovrà essere risanato ed ampliato l’edificio che ospita la scuola elementare “A. Schweitzer” ed il relativo progetto prevede anche la costruzione di una palestra e di un garage sotterraneo. A tale scopo è stata stanziata la somma di ulteriori 5,887 milioni di euro. Analogamente a Merano deve essere ristrutturata anche la scuola elementare “Erckert” e per questi lavori la Commissione ha stanziato la somma di 720.000 euro.
La scuola elementare di Vilpiano verrà dotata di una palestra che potrà essere utilizzata dalla popolazione anche come sala multifunzionale. Per la sua realizzazione è stata messa a disposizione l’ulteriore somma di 873.000 euro.
FG