Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Due gerle-museo per la Ripartizione musei

I due artisti Luis Seiwald (Casies) e Armin Mutschlechner (Rio Mulino) nel 2013 hanno realizzato due piccoli “Musei portatili”. Si tratta di gerle, composte da singoli cassetti, per l’esposizione di oggetti d’arte. Questi due minuscoli musei recentemente sono stati consegnati alla Ripartizione Musei.

La consegna di una delle due gerle espositive da parte di Luis Seiwald alla direttrice della Ripartizione Musei, Karin Dalla Torre

Gli "ARTbrothers Kraxentrouga" sono Luis Seiwald (Val Casies) e il pusterese Armin Mutschlechner. I due artisti in occasione dell'anno tematico 2013 "1000+1 La storia negli oggetti", lanciato dalla Ripartizione musei e dedicato agli oggetti museali, hanno realizzato due piccoli "Musei portatili", ovvero delle gerle per l'esposizione di oggetti, costruite usando vecchi cassetti.

Essi espongono cose a volte trovate, a volte recuperate tra cianfrusaglie e spazzatura, ma comunque significative perché, come gli oggetti museali, racchiudono una propria personalissima storia e stimolano alla riflessione.

Luis Seiwald spiega così il concetto che sta dietro alla sua opera "Il protagonista del mio museo è l'essere umano, rappresentato da singole ossa, circondate da oggetti e materiali (de-)formati dall'uomo."

Recentemente i minuscoli musei sono stati consegnati alla Ripartizione musei la quale li esporrà in varie occasioni, come, ad esempio, alla Giornata dei musei del Tirolo storico, che si terrà lunedì 28 settembre al Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano a Castel Tirolo.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su