Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museum Ladin: Gita della memoria al Col di Lana (19 settembre)

Chi è interessato ai luoghi teatro della Grande Guerra, sabato, 19 settembre può partecipare alla gita al Col di Lana, organizzata dal Museum Ladin Ciastel de Tor e dall’associazione Lia da Munt Ladinia.

Un'immagine del Col di Lana

Nel contesto della mostra temporanea "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia", allestita al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia in ricordo della Grande Guerra e visitabile ancora fino a giugno dell'anno prossimo, il Museum Ladin e l'associazione Lia da Munt Ladinia organizzano una gita della memoria sul Col di Lana.

La partenza in pullmann dalla Val Badia verso Livinallongo è prevista sabato, 19 settembre alle ore 6.30. Il programma prevede un'escursione al Col di Lana con partenza da Livinallongo alle ore 8. Accompagnerà i partecipanti Ezio Anzanello, un esperto dei luoghi teatro di combattimento durante la Prima Guerra Mondiale.

Dalla località Plan de la Lasta si salirà quindi al Col di Lana con gli esperti escursionisti Roland Moling e Fortunato Flatscher per arrivare al Passo Valparola, da dove si tornerà in pullmann in Val Badia. La camminata è di circa 3,5-4 ore con un dislivello di 960 metri in salita e 650 metri in discesa.

La partecipazione costa dieci euro (spese di viaggio con il pullman comprese), necessaria la prenotazione al numero del Museum Ladin, 0474 524020.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su