Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Deeg incontra console generale Spadinger: servizi di qualità ai cittadini

L'innovazione amministrativa e la politica della Provincia per la famiglia sono state discusse dall'assessore Waltraud Deeg con il nuovo console generale austriaco a Milano Wolfgang Spadinger.

Il console generale Wolfgang Spadinger ha incontrato l'assessora Waltraud Deeg (Foto USP/kl)

L'assessora Deeg ha illustrato al nuovo console Spadinger, in visita di presentazione, l'impegno riuscito della Provincia per rafforzare le proprie competenze in materia di amministrazione e del personale, evitando eccessive tendenze centralistiche. A titolo di esempio l'assessora ha citato la nuova legge provinciale sul personale, che produrrà una specifica regolamentazione per i dipendenti pubblici in Alto Adige e anche maggiore sicurezza giuridica. Il console generale ha mostrato interesse per il processo di innovazione amministrativa, che attualmente anche le amministrazioni pubbliche austriache sono chiamate ad affrontare. Deeg e Spadinger hanno concordato sulla sfida principale, quella di garantire anche in futuro servizi di qualità malgrado la stagnazione delle risorse e il calo del personale.

Deeg ha fatto il punto della situazione sottolineando che la Provicia sta analizzando i servizi e le spese della pubblica amministrazione per promuovere trasparenza, ulteriore vicinanza al cittadino e efficienza attraverso le nuove tecnologie e lo sviluppo della cultura digitale. Nell'incontro si è parlato anche della politica per la famiglia e in particolare del previsto potenziamento dell'assistenza all'infanzia, una misura considerata essenziale dalla Provincia per rafforzare precocemente la famiglia. In tal senso è utilie e importante poter conoscere le esperienze avviate in Austria in materia.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su