Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sarà risanato il ponte Castel d'Ultimo

La Provincia di Bolzano intende risanare il ponte "Castel d'Ultimo" sulla strada provinciale SP 9 al chilometro 7,750 a San Pancrazio. Il progetto preliminare stilato dall'ing. Walter Weis ha ottenuto parere positivo dal Comitato tecnico provinciale. La spesa complessiva ammonta a 4,5 milioni di Euro.

Il ponte "Castel d'Ultimo" sulla provinciale a San Pancrazio è il 2° ponte più lungo in Alto Adige e risale agli anni '60 (Foto: USP/Uff.TecnicoStradeOvest)

Si tratta di un ponte costruito negli anni '60, come fa presente l'ing. Umberto Simone dell'Ufficio tecnico strade ovest della Provincia, particolare nel suo genere in provincia di Bolzano, struttura simile al ponte di Aldino che è il ponte più lungo in territorio provinciale, mentre il ponte in oggetto è il secondo più lungo.
Il manufatto, come spiega il responsabile di progetto ing. Augustin Hueber del medesimo ufficio, consta in un arco in cemento armato di luce 95 metri sul quale poggiano setti che reggono l'impalcato soprastante. La lunghezza totale del ponte è di 160 metri.
Oggetto del progetto preliminare approvato è il risanamento del ponte con sostituzione dell'impalcato; con l'aggiunta di due marciapiedi di servizio laterali (larghezza 0,90metri ciascuno) la larghezza complessiva del ponte viene portata dagli attuali 9 a 10,80 metri.

I costi preventivati al momento per l'intervento di risanamento ammontano a circa 3,2 milioni di Euro, che assommati alle spese amministrative, porteranno la spesa complessiva a 4,5 milioni di Euro. Il Comitato tecnico provinciale ha ritenuto congrui tali costi.

La scelta dell'appaltatore dei lavori avverrà tramite appalto integrato.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su