Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Pari opportunità in rete": oltre 75 donne attive in politica a confronto

Impulsi e spunti per la loro attività politica sono stati raccolti dalle incaricate per le pari opportunità in Comitati e Commissioni, nei Comuni e nelle istituzioni, Sindache, Consigliere e Assessore comunali e donne attive in politica che hanno partecipato alla quarta edizione del convegno "Pari opportunità in rete" oggi pomeriggio 11.09 all'Eurac a Bolzano.

Circa 75 donne attive in politica convenute nella Conference Hall all'Eurac per il 4° convegno "Pari opportunità in rete" (Foto: USP/ServizioDonna)

In seguito alle recenti elezioni comunali i Municipi altoatesini hanno guadagnato ulteriori componenti donne e questo anche grazie alla collaborazione in rete delle donne, come ha detto l'assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker rivolta alle circa 75 donne attive in politica convenute nella Conference Hall all'Eurac.

La presenza femminile è aumentata non solo in politica. Infatti, per la prima volta è stata raggiunta la quota prescritta di un terzo di rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione e nei collegi dei revisori dei conti di società partecipate pubbliche. L'obiettivo che ci si era prefissati con la legge sulle pari opportunità approvata nel 2010 è stato per la gran parte raggiunto, come ha proseguito l'assessora Stocker. Così per la prima volta si è toccata la quota prescritta di un terzo, ovvero del 33 per cento per quanto riguarda le donne nei collegi dei revisori dei conti di società partecipate pubbliche, mentre le donne nei consigli di amministrazione raggiungono già il 30 per cento

Il convegno è organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e dal Servizio donna. Commissione e Servizio donna sono il punto di riferimento per le varie questioni e problematiche di questi organi: comitati, commissioni, Comuni e istituzioni nonché donne attive in politica, quali sindache, assessore e consigliere comunali.

La manifestazione, intesa quale forum di incontro tra i diversi organismi di pari opportunità e occasione per far rete e scambiare esperienze. La sua nuova edizione si è incentrata sul lavoro nei Comuni e sugli obiettivi che le donne impegnate a livello comunale intendono raggiungere.

"Per persone attive nell'ambito delle pari opportunità iniziative quali questo convegno - così la presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, Ulrike Oberhammer - costituiscono sempre una buona occasione per fare conoscenze e per un proficuo scambio reciproco di diversi punti di vista e di esperienze diverse. Ha quindi tenuto una relazione sullo sviluppo del norme giuridiche nel settore delle pari opportunità.

Solo se si conoscono le esigenze e le sfide portate avanti dalle donne a livello locale è possibile a portare avanti passo dopo passo gli interessi comuni sui diversi livelli e attivare iniziative volte al raggiungimento delle pari opportunità ai vari livelli, come ha affermato la parlamentare Renate Gebhard.

La sindaca di Tubre in Val Monastero, Rosalinde Gunsch Koch, ha riferito della sua carriera politica mostrando alle presenti sia gli aspetti difficili che anche le opportunità derivanti dall'impegno politico.

Le assessore comunali di Merano, Gabriela Strohmer, e di Bressanone, Monika Leitner, la consigliera comunale di Laives Sieglinde Niederstätter Fauster e le membre del Forum delle donne di Termeno, Christine Zwerger Dissertori, Helga Giovenett Kalser e Brigitte Bernard Rellich, hanno riferito alle partecipanti di modelli di best practice di impegno civile e policio nelle varie realtà comunali altoatesine.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su