Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: permuta aree militari, accordo per nuove aree

Giovedì verrà posata la prima pietra dei tre edifici che a Merano ospiteranno famiglie di militari di stanza in Alto Adige, ma l'accordo Stato-Provincia sulla permuta delle aree in fase di dismissione da parte del Ministero della Difesa prosegue e si arricchisce di nuovi punti. Previsti interventi a Bolzano, Bressanone, Corvara, Vipiteno, Laives, Varna e Caldaro.

Attraverso una serie di accordi di programma, la Provincia costruisce alloggi per militari e ottiene in cambio aree dismesse, "un'intesa innovativa - ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher - che da un lato risolve le esigenze di edilizia abitativa dei militari di stanza in Alto Adige e dall'altro reperisce nuove aree preziose per Provincia e Comuni". In concreto, la Provincia costruisce alloggi per militari e famiglie all'interno delle caserme, adegua le infrastrutture necessarie e in cambio ottiene aree di pari controvalore che l'Esercito non intende utilizzare: gli accordi sottoscritti prevedono complessivamente lavori per oltre 200 milioni di euro, la realizzazione di più di 400 alloggi per un totale di 3.800 posti letto e la contemporanea cessione, in cambio circa 70 ettari di terreni. "Si tratta di zone situate quasi tutti nei centri abitati - ha aggiunto Kompatscher - e dunque fondamentali per effettuare investimenti su progetti di pubblico interesse. Oltre agli evidenti vantaggi legati alla politica urbanistica, si mette in moto la macchina dell'economia locale, con ricadute positive soprattutto per un settore che attraversa una fase delicata come quello dell'edilizia".

Questo patto fra Stato e Provincia vivrà un nuovo e importante passaggio giovedì prossimo a Merano, quando verra posata la prima pietra dei tre edifici che sorgeranno sull'area della caserma "Battisti" e verrà sottoscritto il secondo atto modificativo del primo accordo di programma del 2008 con Ministero della difesa e Agenzia del demanio. La Giunta provinciale ha approvato oggi (8 settembre) una delibera che autorizza il presidente Kompatscher a firmare l'accordo che prevede il trasferimento di terreni in diverse zone dell'Alto Adige. A Bolzano e Bressanone saranno realizzati ex-novo oppure risanati una serie di alloggi per militari, a Laives una parte dell'areale della caserma Guella sarà riqualificata con interventi legati alla viabilità cittadina, mentre a Corvara sono previsti lavori di demolizione e riedificazione presso la caserma "Tempesti". L'accordo, inoltre, prevede che la Provincia acquisisca l'area "Pontile" a Caldaro (Campi al lago), una parte del comprensorio "Menini de Caroli" di Vipiteno, che verrà destinata a parcheggio per autobus, e il campo sportivo della caserma "Verdone" a Varna.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale 08-09-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su