Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Approvate linee guida delle attività extrascolastiche per le scuole ladine

Sono state approvate recentemente dalla Giunta provinciale, su proposta dell’assessore Florian Mussner, le linee guida relative alle attività extrascolastiche per le scuole ladine.

Nel gennaio scorso è stata approvata la legge provinciale sulla formazione che prevede, tra l'altro, anche per le scuole ladine, il riconoscimento di offerte formative extrascolastiche, come, ad esempio, la frequenza di un Istituto musicale e di attività sportive.

In quest'ambito sono state approvate recentemente dalla Giunta provinciale le linee guida che devono essere adottate dalle scuole per il riconoscimento della attività extrascolastiche. "Al centro delle linee guida" afferma l'assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner "vi è la corrispondenza dell'attività extrascolastica con l'indirizzo di studi scelto dallo studente, la professionalità dell'offerta ed i valori qualitativi dell'offerta stessa".

Attraverso il riconoscimento delle attività extrascolastiche s'instaura una più stretta collaborazione tra il mondo della scuola ed i partner extrascolastici ed in questo modo si può pensare anche ad un alleggerimento dell'orario scolastico settimanale.

Le scuole ladine possono decidere autonomamente il numero di ore da mettere a disposizione delle attività extrascolastiche, i criteri di qualità delle offerte e fissare, di volta in volta, il tipo di attività riconosciute ed i rispettivi offerenti.

Per quanto riguarda le scuole primarie e le medie inferiori il tetto massimo di ore annuali da destinare alle attività extrascolastiche ammonta a 34 ore mentre per le scuole medie superiori si possono raggiungere nell'arco dell'anno le 57 ore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su