Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Autonomia e resistenza, il 5 settembre convegno a Castel Tirolo

La resistenza al nazifascismo, in Alto Adige, ha tante sfaccettature e si presta a molte interpretazioni. Tre fra i più noti storici locali cercheranno di spiegare il periodo della resistenza, e i suoi effetti sull'autonomia, nel corso di un convegno in programma il 5 settembre a Castel Tirolo. Interverrà anche il presidente Arno Kompatscher.

In occasione della Giornata dell'autonomia, che si celebra ogni anno il 5 settembre, per la prima volta va in scena un convegno. Nella cornice di Castel Tirolo, i tre storici altoatesini Carlo Romeo, Elfriede Perathoner e Stefan Lechner, si confronteranno sul ruolo svolto della resistenza altoatesina e sudtirolese contro il nazifascismo in un'ottica di sviluppo dell'autonomia, ponendo l'accento sulle particolari e diverse situazioni affrontate dalla popolazione di lingua italiana, tedesca e ladina. Durante il convegno interverrà anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che proporrà una chiave di lettura politica del controverso periodo storico. Il convegno avrà luogo

sabato 5 settembre 2015

a partire dalle ore 9

a Castel Tirolo

Parallelamente, inoltre, a Bolzano l'anniversario della firma dell'Accordo di Parigi, la pietra miliare dell'autonomia, verrà celebrato con una giornata delle porte aperte da parte dell'amministrazione e del Consiglio provinciale. Tutte le informazioni sulla homepage www.provincia.bz.it/giornata-autonomia.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su