Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Studio ASTAT, otto altoatesini su dieci soddisfatti dei servizi pubblici

Il 79,1% dei cittadini altoatesini si dichiarano soddisfatti dei servizi offerti dall'amministrazione provinciale. Il dato emerge da uno studio dell'ASTAT presentato questa mattina (3 settembre) a Bolzano. "Un ottimo risultato – ha commentato l'assessora Deeg – la sfida del futuro sarà offrire la stessa qualità con meno risorse e meno personale".

Studio ASTAT, buona "pagella" per l'amministrazione provinciale

"Nonostante lo studio presenti dati estremamente positivi circa il livello di soddisfazione dei cittadini - ha proseguito Waltraud Deeg - vi sono ancora delle criticità da affrontare: penso principalmente alla burocrazie e alla lentezza". L'amministrazione provinciale, in ogni caso, è già impegnata con diverse iniziative a rafforzare il dialogo con la popolazione, e a rendere più semplice l'accesso ai servizi, come accadrà ad esempio sabato 5 settembre con la Giornata delle porte aperte. Tornando allo studio dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT, l'assessora Deeg sottolinea quelle che saranno le grandi e importanti sfide del futuro. "I problemi sarebbero facilmente risolvibili con più risorse finanziarie e una maggiore dotazione di personale - ha spiegato - ma sappiamo bene che ciò non è più possibile: occorre fissare delle priorità e impegnarci ancora più a fondo per mantenere inalterati gli standard qualitativi".

La questione è legata a doppio filo al progetto "Innovazione amministrativa 2018", con il quale la Provincia sta analizzando i servizi e valutando i costi in un'ottica di maggiore trasparenza, semplicità ed efficienza, puntando molto sulle nuove tecnologie e sulla diffusione della cultura digitale. Secondo il direttore generale della Provincia, Hanspeter Staffler, lo studio ASTAT rappresenta "un documento strategico attorno al quale lavorare. Sappiamo qual è la fotografia scattata dai cittadini all'amministrazione provinciale, e sappiamo in che direzione muoverci per migliorare. Analisi di questo tipo svolte a cadenza periodica possono offrire un grande contributo nel processo di miglioramento dell'efficienza dei servizi". "Se l'Alto Adige, come dimostrato da questa ricerca - ha concluso Waltraud Deeg - è amministrato bene, lo dobbiamo principalmente all'impegno del personale, al quale deve andare il nostro ringraziamento. Sappiamo, però, che possiamo ancora migliorare, e questo sarà il nostro obiettivo nei prossimi anni". Alla conferenza stampa ha preso parte anche la direttrice dell'Istituto provinciale di statistica ASTAT, Johanna Plasinger.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su