Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: certificazione di esperienza triennale nelle cure palliative

Assume un’importanza crescente la medicina palliativa, che si occupa di cura, accompagnamento e assistenza del paziente malato che non risponde più a trattamenti specifici e che si trova nella fase terminale. Oggi (1 settembre) la Giunta provinciale ha approvato la certificazione dell’esperienza triennale nelle cure palliative per i medici senza formazione specifica in questo campo.

"Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. Il controllo del dolore, di altri sintomi e degli aspetti psicologici, sociali e spirituali è di fondamentale importanza", ricorda l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker. Accanto a una serie di medici specializzati e di profili professionali specifici, sono impegnati nelle cure palliative anche medici senza una formazione medica specifica che prestano il loro servizio nelle reti pubbliche e private accreditate.

Oggi la Giunta provinciale ha approvato la certificazione dell'esperienza triennale nelle cure palliative per i medici senza formazione specifica in questo campo. I medici che alla data del 1° gennaio 2014 vantano una qualificazione raggiunta attraverso un'esperienza di almeno 3 anni (anche non continuativi) nel campo delle cure palliative, possono pertanto fare richiesta di certificazione.

A seguito della delibera assunta dalla Giunta, il competente Ufficio nella Ripartizione provinciale sanità avvia subito tutti i passi necessari per consentire ai medici interessati di presentare domanda di riconoscimento entro il termine ultimo fissato per il 22 gennaio 2017. L'assessora Martha Stocker ricorda inoltre, a tale proposito, che un progetto dell'Azienda sanitaria provinciale si sta attualmente occupando della realizzazione di una rete e di un vademecum uniforme e standardizzato sulle cure palliative per bambini, giovani e adulti.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su