News 2015
Mussner: "Soluzioni sovracomunali per la gestione del traffico in Alta Pusteria"
A Monguelfo, in Alta Pusteria, il Servizio strade provinciale registra quotidianamente il transito di circa 9.900 veicoli. A Sesto ne transitano invece 4.600. Numeri che dimostrano la rilevanza del problema traffico, discusso quest'oggi dall'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner con i rappresentanti dei Comuni ddella valle.
L'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner ha discusso quest'oggi con gli amministratori comunali dell'Alta val Pusteria lo spinoso problema del traffico. Dai cittadini di Casies, S.Candido, Villabassa, Valdaora, Perca, Braies, Rasun-Anterselva, Sesto, Dobbiaco e Monguelfo, rappresentati quest'oggi in quest'ultimo paese dai loro amministratori, nasce infatti l'esigenza di soluzioni che portino i veicoli lontani dai centri abitati, riducendo in questo modo le emissioni nocive nei pressi delle abitazioni. "È nostra intenzione", li ha rassicurati Mussner, "andare alla ricerca di soluzioni di lungo periodo rispettose delle esigenze dei cittadini, provvedendo a migliorare la situazione del traffico nell'Alta Pusteria con iniziative sovracomunali".Nel corso dell'incontro odierno si è parlato in modo particolare di circonvallazioni e ponti da ristrutturare. A Monguelfo una circonvallazione è già stata realizzata: anche se non ancora completata, essa permette dal dicembre scorso il transito quotidiano di 9.900 veicoli, sottratti così al paese. A questo proposito, l'assessore Mussner ha annunciato che i lavori di completamento della struttura termineranno entro la fine del 2003. Per quanto riguarda invece la provinciale sostituita dalla circonvallazione, essa viene declassata a strada comunale: spetterà pertanto alla municipalità provvedere alla sua manutenzione.
L'assessore Mussner ha poi annunciato che i lavori per la realizzazione della circonvallazione di Villabassa, lunga 4,14 km, saranno terminati entro il prossimo agosto. Ha quindi invitato gli amministratori di S.Candido e Sesto, che richiedono un'analoga soluzione anche per i loro comuni, da realizzare tra le statali 49 e 52, a commissionare e presentare alla Provincia un relativo studio di fattibilità. Per quanto riguarda invece la circonvallazione di Dobbiaco, il responsabile provinciale del settore ha insistito perché venga trovata una soluzione meno dispendiosa. Egli ha poi risposto ai rappresentanti di Perca, che pure richiedevano una circonvallazione per il paese, che al momento tale struttura non rientra nelle lista delle priorità.
Per quanto riguarda i ponti, a Rasun-Anterselva ne sarà realizzato uno nuovo sul rio Anterselva: sono già in corso le e procedure di esproprio. Anche il ponte sul rio Acqua di Stalle, nella stessa località, sarà ampliato ed innalzato. Altri tre ponti saranno ricostruiti lungo la statale della Pusteria, tra Valdaora e Monguelfo, mentre a Casies si procederà al risanamento delle strutture che attraversano il rio di Tesido ed il Tovo della Roda. A Braies, infine, sarà ricostruito il ponte in località Ferrara: esso consentirà di evitare una curva pericolosa sulla provinciale 47.
MC