News 2015
Studentessa altoatesina vince in Austria un concorso di abilità in latino
Ruth Flatscher, studentessa dell'Istituto pedagogico di Brunico, si è aggiudicata la XVa edizione del Concorso federale austriaco di abilità nella traduzione dal latino, conclusosi questa settimana a Lienz. Premiati anche altri due altoatesini.
27 studenti affascinati dal latino e 21 particolarmente bravi in greco, provenienti da tutta l'Austria e dall'Alto Adige, si sono dati battaglia recentemente a Lienz nella finale del concorso nazionale austriaco di abilità nelle lingue classiche. Oggetto della prova era la traduzione di un impegnativo testo e la risposta ad alcune domande interpretative.Fra i finalisti c'erano anche cinque studenti altoatesini, che hanno dimostrato grande abilità negli esercizi di traduzione. Tanto che questa mattina, nella Spitalskirche di Lienz, Ruth Flatscher, studentessa dell'Istituto pedagogico di Brunico, è stata premiata quale vincitrice della gara di latino. Grande soddisfazione anche per Urban Kirchler, che frequenta il Liceo classico di Brunico, il quale si è aggiudicato il quinto posto nella stessa gara. Anche Andreas Albarello, del Liceo classico in lingua tedesca dei Francescani a Bolzano, si è piazzato al quinto posto, ma nella gara di greco.
L'ottimo risultato degli studenti altoatesini è completato dalla qualificazione alla finale di altri due ragazzi, Patrick Fornaro del Liceo classico di Merano e Jakob Brugger del Liceo Francescani nel capoluogo. Anche con loro, così come con la vincitrice Flatscher ed i compagni giunti vicino al podio, si è congratulata l'assessora alla Scuola in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur, che li ha ringraziati per aver fatto onore al sistema scolastico altoatesino oltreconfine.
MC