Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Theiner incontra i sindaci: energia, urbanistica, tariffe, pianificazione

La riorganizzazione del settore dell'energia, la revisione delle tariffe sul servizio di fognatura e depurazione delle acque, l'impatto delle modifiche ai procedimenti urbanistici collegati alla nuova legge provinciale su paesaggio e sviluppo del territorio. Questi i temi affrontati oggi (28 agosto) dall'assessore Richard Theiner assieme ai sindaci altoatesini.

Theiner: "Impegno comune per il bene dei cittadini"

"Si è trattato di un incontro - ha sottolineato l'assessore Theiner - che vuole essere solo il primo di una lunga serie. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di organizzare almeno una volta l'anno un momento di discussione e scambio tra i sindaci, il Consorzio dei Comuni, e i più alti funzionari provinciali che si occupano di ambiente, energia e sviluppo del territorio. La collaborazione tra Provincia e Comuni non sempre è facile, e proprio per questo ritengo che il dialogo sia fondamentale: al di là delle possibili diversità di vedute, infatti, l'unico nostro scopo deve essere quello di lavorare per il bene dei cittadini".

Durante l'incontro, al quale ha partecipato anche il presidente del Consorzio dei Comuni, Andreas Schatzer, si è parlato innanzitutto di riorganizzazione del settore energetico. Non solo con riferimento alla fusione tra SEL e AEW, ma anche ricordando le novità introdotte in materia di concessioni, i risultati emersi dal tavolo tecnico sull'energia, la nuova legge sulle medie e grandi derivazioni idroelettriche e la questione legata alla distribuzione. Il vicedirettore dell'Ufficio tutela acque, Robert Faes, si è invece concentrato sul nuovo regolamento tariffario del servizio di fognatura e depurazione delle acque: il testo è stato elaborato in collaborazione con il Consorzio dei Comuni e verrà trattato a breve dalla Giunta provinciale.

Per quanto riguarda l'urbanistica, inoltre, l'assessore Richard Theiner ha illustrato le nuove competenze affidate ai comuni in virtù della nuova legge provinciale su paesaggio e sviluppo del territorio, mentre il direttore dell'Ufficio ecologia del paesaggio, Peter Kasal, e il vicedirettore dell'Ufficio urbanistica sud-ovest, Andreas Gruber, hanno parlato di pianificazione paesaggistica e modifiche dei piani urbanistici con riferimento alle zone di rischio. Il presidente del Consorzio dei Comuni, Andraes Schatzer, ha sottolineato che "questi incontri rappresentano un'ottima occasione per approfondire e migliorare la collaborazione con la Provincia".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su