Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvato ddl su procedura di attuazione della normativa UE

La Giunta provinciale ha approvato oggi (25 agosto) la bozza di una legge europea "formale" che definisce la procedura da seguire per attuare la normativa UE nelle materie di competenza della Provincia e per adeguare il suo ordinamento giuridico a quello europeo. Seguirà entro il 2017 un ddl "sostanziale" per garantire una sola legge con le disposizioni provinciali riguardanti l'ambito europeo.

La legge europea "formale" approvata dalla Giunta riguarda la procedura per arrivare entro il 2017 a formulare il testo del disegno di una legge europea "sostanziale", contenente le norme che modificano l'ordinamento giuridico provinciale per adeguarlo a quello dell'UE. In tal modo sarà data attuazione a una precisa direttiva europea.

La finalità della legge formale è pertanto quello di disciplinare il procedimento per arrivare alla legge europea sostanziale che garantirà un quadro organico grazie a una sola legge con tutte le disposizioni provinciali riguardanti l'ambito UE: attualmente infatti l'adeguamento dell'ordinamento giuridico provinciale a quello europeo avviene attraverso norme contenute in leggi provinciali su specifiche materie, ad esempio leggi omnibus e leggi finanziarie.

"Diventa quindi prioritario - ha spiegato il presidente Arno Kompatscher - definire come primo passo la procedura di tale adeguamento normativo e come secondo passo predisporre un disegno di legge organico in materia." In concreto, la legge di procedura approvata oggi prevede che la Giunta provinciale verifichi lo stato di conformità del diritto provinciale al diritto europeo e presenti entro il 2017 al Consiglio provinciale la legge europea sostanziale.

La futura legge sostanziale consentirà tra l'altro di adeguare le leggi provinciali esistenti alle novità introdotte da atti europei, di avere una legge con tutte le disposizioni provinciali riguardanti l'ambito europeo, di avere uno strumento periodico per attuare le norme europee e adeguare l'ordinamento della Provincia a quello UE.

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su