Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: testo di legge in "lingua facile" per persone con disabilità

La nuova legge provinciale sulla partecipazione e l’inclusione delle persone con disabilità ha l’obiettivo di coinvolgere maggiormente nella vita sociale le persone interessate. Coerentemente con questo principio, la Giunta provinciale ha approvato oggi (25 agosto) il testo di legge in "lingua facile".

Rafforzamento dell'autonomia e della responsabilità personale, partecipazione all'ambito sociale e familiare, pari opportunità e accessibilità: sono gli obiettivi della legge provinciale sulla partecipazione e l'inclusione delle persone con disabilità approvata a luglio. Per consentire alle persone direttamente interessate, in particolare a quelle con difficoltà di apprendimento, di essere informate sulle nuove disposizioni, la Giunta provinciale ha approvato ora il testo di legge elaborato nella cosiddetta "lingua facile". Il progetto rappresenta una novità assoluta per l'Alto Adige e anche a livello internazionale non sono molte le esperienze di elaborazione e traduzione di testi di leggi nella lingua facile.

"Le persone con disabilità e con difficoltà di apprendimento hanno diritto di essere informate in un linguaggio comprensibile", sottolinea l'assessora alle politiche sociali Martha Stocker ricordando che spesso proprio i testi giuridici e ufficiali vengono disseminati di termini specialistici e formulati in maniera complicata, tanto che ad incontrare difficoltà di comprensione non sono soltanto le persone con disabilità ma molti più cittadini. Ora è stato compiuto un ulteriore passo avanti e l'assessora Stocker ringrazia il gruppo People First Alto Adige e la Lebenshilfe per la collaborazione fattiva al progetto.

 

pf

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su