Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al via lavori sistemazione ponte sul Passirio a Corvara in Passiria

Con la consegna ufficiale del cantiere all'ATI Goller Bögl/Passeier Bau da parte della Ripartizione Infrastrutture della Provincia lunedì prossimo 17.08, prendono il via i lavori per la sistemazione del ponte sul Passirio a Corvara nel comune di Moso in Passiria. Il costo degli interventi si aggira sui 3 milioni di Euro. La loro conclusione è prevista entro il 2016.

Il ponte sul Passiro poco sotto il paese di Corvara, nel comune di Moso in Passiria, sulla SP 112, nei prossimi mesi sarà soggetto ad una serie di interventi di sistemazione (Foto: USP/Uff.tec.StradeOvest)

Il ponte sul Passiro  poco sotto il paese di Corvara, nel comune di Moso in Passiria, parte della strada provinciale SP 112 per una lunghezza di 95 metri, nei prossimi mesi sarà soggetto ad una serie di interventi di sistemazione.
I primi lavori prenderanno il via lunedì prossimo con la consegna ufficiale del cantiere all'associazioen temporanea d'imprese Goller Bögl/Passeier Bau da parte della Ripartizione Infrastrutture della Provincia che coordina gli interventi.
Dopo la realizzaione di opere preparatorie, in autunno saranno predisposte le strade di accesso al cantiere. Quindi, come spiega il responsabile di procedimento ing. Augustin Hueber dell'Ufficio tecnico strade ovest, si provvederà al risanamento e consolidamento dei pilastri e delle fondamenta nel letto del fiume Passirio. Così facendo il traffico sulla provinciale non subirà limitazioni significative.
La demolizione della campata del ponte è programmata pe la primavera 2016. Per allora sarà stata predisposta una deviazione provvisoria costruita ex novo nelle adicenze del letto del fiume. Nel tratto saranno realizzate piazzole per consentire l'incrocio dei mezzi e previsto il transito a senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
I lavori di rinnovo del ponte per l'autunno 2016 dovrebbero essere ad un buon punto, tanto da poter garantire nuovamente il transito. Ancora entro la fine del 2016, condizioni atmosferiche permettendo, le opere dovrebbero essere completate, anche quelli relativi al consolidamento dei piedritti esistenti e alla messa in sicurezza dalla caduta massi.
Una volta ultimato il ponte rinnovato avrà una larghezza complessiva di 8,50 metri compreso il marciapiedi.
Il costo degli interventi si aggira sui 3 milioni di Euro, dei quali 2,24 si riferiscono alle opere edili.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su