Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentati risultati della ricerca sullo stoccaggio al convegno di Laimburg

Si è svolto oggi (11 agosto) il convegno incentrato sul tema “Postraccolta 2015” presso il Centro di Sperimentazione Laimburg. Le relazioni programmate hanno trattato la qualità della frutta e le sfide del risparmio energetico nei processi di conservazione. Presenti oltre 70 partecipanti.

Presentati i risultati della ricerca al convegno sul Postraccolta 2015 a Laimburg

Specialisti esterni ed esperti del Centro di Sperimentazione Laimburg hanno preso parte oggi (11 agosto) al convegno sul tema "Postraccolta 2015" incentrato sulle tematiche dello stoccaggio ottimale della frutta e del risparmio energetico in questo settore.

Nel corso del convegno sono stati illustrati i più recenti risultati scientifici riguardanti le tecniche ed i parametri di stoccaggio delle nuove varietà di mele Envy®. Si è inoltre parlato delle più moderne tecnologie nel campo della gestione del magazzino e della determinazione dell'impronta di CO2 nello stoccaggio delle mele.

Tra i temi trattati durante il convegno le innovative tecniche di stoccaggio, denominate ad atmosfera tecnicamente controllata, che consentono di mantenere croccanti più a lungo le golden delicious; la definizione del momento ottimale per la raccolta della frutta; l'opportunità di non utilizzare imballaggi in plastica per le mele allo scopo di ridurre l'impronta di CO2.

La frutticoltura in Alto Adige viene praticata complessivamente su 18.000 ettari, le varietà maggiormente presenti sono le Golden Delicious (oltre il 36%), le Gala (17%), e le Red Deliciuous (12%).  Nel 2014 in Alto Adige sono state raccolte poco meno di 1,2 tonnellate di mele. Nei magazzini altoatesini possono essere stoccate oltre 900.000 tonnellate di frutta.

Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l'istituto di ricerca leader nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell'agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli.

Ogni anno, i 200 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell'agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all'agricoltura montana. Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su