News 2015
Vertice con Mussner sulle strade della val Pusteria
Gli interventi in corso e i progetti imminenti nel settore della viabilità e del servizio strade in val Pusteria sono stati al centro dell'incontro dell'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner con i sindaci di Valle Aurina, Gais, Chienes, Rio Pusteria, Selva dei Molini, Campo Tures, San Lorenzo, Terento e Vandoies e con i rappresentanti della Comunità comprensoriale.
Tema centrale del vertice è stato l'ampliamento della strada della val Pusteria, considerato ad esempio che ogni giorno - secondo le statistiche del Servizio strade - transitano per San Lorenzo, il "nodo" di collegamento con la val Badia, circa 16mila veicoli. Di qui la richiesta dei sindaci della valle di adeguare l'attuale arteria.Nell'incontro svoltosi a Brunico l'assessore Mussner ha annunciato ai sindaci che nei prossimi mesi sarà pronto il bando di progettazione per il miglioramento del tratto inferiore della strada statale; i relativi costi di intervento sono stimati in circa 96 milioni €. Più in generale Mussner ha sottolineato la necessità di coordinare a livello sovracomunale tutti gli interventi sulle strade, "per poter tenere nel dovuto conto le richieste e le necessità della popolazione locale e dei singoli Comuni, coinvolgendoli nella progettazione".
Tra gli interventi discussi figurano una eventuale circonvallazione di Chienes (dove sono necessari secondo i tecnici due tunnel e due ponti), il piano di fattibilità - già affidato - per analoga opera viaria a San Lorenzo, i lavori di consolidamento delle pareti rocciose lungo la valle Aurina, il risanamento di 7,5 km di strada nel comune di Gais e l'ampliamento in corso di 3,7 km della strada che da Campo Tures conduce ad Acereto. A Rio Pusteria, ha annunciato Mussner, verrà progettato un sottopasso all'altezza dell'uscita Est. Lavori di miglioria delle sedi stradali sono previsti a breve a Lappago, Selva dei Molini e Riva di Tures.
pf