News 2015
Lavoratori edili: Mussner favorevole al Documento Unico di Regolarità Contributiva
Incontrando quest'oggi i rappresentanti del sindacato SILCA-CISL, l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner si è dichiarato favorevole all'introduzione del D.U.R.C., un documento unico che informa sul versamento dei contributi previdenziali ed assicurativi. Secondo l'assessore, infatti, il documento, su cui a breve il Forum per i lavori pubblici aprirà un confronto, "faciliterebbe un regolare pagamento dei contributi".
L'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, affiancato dal direttore di Dipartimento Josef March e dal direttore dell'Ufficio provinciale Appalti Karl Tretter, ha incontrato quest'oggi i rappresentanti del Sindacato Lavoratori Edilizia Legno e Cave - SILCA/CISL Michele Buonerba e Heinrich Federspieler, con i quali ha discusso l'introduzione del cosiddetto D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarità Contributiva).Si tratta di una dichiarazione unica che informa in maniera regolare sul pagamento dei contributi assistenziali ed assicurativi, una dichiarazione la cui eventuale introduzione in Alto Adige è giudicata molto positivamente dall'assessore provinciale competente. "L'introduzione della D.U.R.C.", spiega Mussner, "faciliterebbe i controlli sul versamento regolare dei contributi, rappresentando contemporaneamente una misura efficace contro il lavoro illegale".
Il documento unico è già stato adottato in altre Regioni d'Italia, e l'assessore Mussner si è detto disponibile a promuovere un'eventuale modifica di legge, a livello provinciale, per consentirne l'introduzione. Prima, però, dovranno essere definiti insieme all'assessora al Lavoro Luisa Gnecchi gli ambiti di competenza dei due responsabili provinciali in questo caso.
Il primo passo da fare è, tuttavia, coinvolgere il Forum per i Lavori pubblici, il quale è chiamato a dare una risposta sull'opportunità di utilizzo del D.U.R.C.. La convocazione ufficiale del Forum potrebbe avvenire, secondo Mussner, all'inizio dell'autunno, mentre colloqui e sedute preliminari sono già in corso.
MC