News 2015
Convegno su minoranze e diversità linguistica nell'Ue: a Bolzano, il 26 e 27 maggio
Le pratiche di promozione della diversità linguistica nell'Ue in seguito all'allargamento: è il tema al centro del convegno internazionale in programma lunedì 26 e martedì 27 maggio a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann. Tra i qualificati relatori figurano rappresentanti dei Governi di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Slovenia (l'ex Primo ministro Peterle). Il convegno è organizzato dall'Ufficio europeo per le lingue meno diffuse (Eblul) e la Provincia autonoma di Bolzano.
La manifestazione internazionale discuterà per due giornate dei vari aspetti legati al ruolo e al futuro delle minoranze nell'Unione europea. Proprio sull'esempio dell'Alto Adige si punta ad offrire spunti utili ai rappresentanti governativi dei Paesi di imminente adesione all'Ue. Tra i partecipanti al convegno figura anche Alojz Peterle, già Primo ministro della Slovenia e attuale membro della Convenzione europea, e sono attesi anche esponenti delle minoranze degli Stati già appartenenti all'Unione.
Il programma dei lavori prevede anche l'intervento del presidente della Provincia Luis Durnwalder. La Provincia autonoma di Bolzano organizza il convegno assieme all'Eblul. I lavori della conferenza internazionale su "Migliori pratiche nella promozione della diversità linguistica nell'Ue" si aprono a Bolzano
lunedì 26 maggio
alle ore 9
nel Cortile interno di Palazzo Widmann,
in via Crispi 3.
Lunedì si concluderanno alle 18, per riprendere martedì, orario 9-12-30.
In allegato il programma completo del convegno.
I colleghi dei mass media sono invitati a seguire i lavori.
pf