Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: escursione nel “Grand Canyon dell’Alto Adige“ (9 agosto)

Com’era la vita sulla terra milioni di anni fa? E chi popolava i mari? La gola del Bletterbach, ai piedi del Corno Bianco, fornisce risposte a queste domande. Domenica 9 agosto il Museo di Scienze Naturali organizza un’escursione guidata in lingua italiana al “Grand Canyon dell’Alto Adige”.

Il Grand Canyon dell'Alto Adige, il Bletterbach

La gola del Bletterbach nel comune di Aldino, ai piedi del Corno Bianco è la più grande dell'Alto Adige. È stata creata dal rio Bletterbach, il quale circa 15.000 anni fa e per circa otto chilometri e fino a 400 metri in profondità scavò le rocce formate centinaia di milioni di anni fa. Scienziati da tutto il mondo qui poterono fare importanti ritrovamenti di fossili, per questo motivo il Bletterbach è conosciuto a livello internazionale. Dall'anno 2009 è l'ottava zona delle Dolomiti inserita nel Patrimonio Naturale dell'UNESCO.

Domenica 9 agosto il Museo di Scienze Naturali organizza un'escursione guidata in lingua italiana al "Grand Canyon dell'Alto Adige".

Assieme alla paleontologa del Museo, Evelyn Kustatscher i partecipanti potranno camminare tra rocce di più di 250 milioni di anni fa, osservando impronte di antichi rettili e resti di piante ben conservati che descrivono la vita sulla terra emersa. Molluschi, gasteropodi e cefalopodi raccontano invece la vita dei mari caldi e tropicali.

Il punto d'incontro è alle ore 10 al centro visitatori del Geoparc Bletterbach, è necessaria la prenotazione presso il Geoparc Bletterbach (tel. 0471 886946). Munirsi di abbigliamento da montagna, scarponi e una piccola merenda. In caso di maltempo l'escursione non sarà effettuata.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su