News 2015
Novità nella disciplina dei trasporti eccezionali
L'Assessorato provinciale ai Trasporti informa che è entrato in vigore un nuovo decreto del Ministro competente che modifica la disciplina delle scorte tecniche per i trasporti eccezionali, un settore che riguarda da vicino anche gli autotrasportatori altoatesini.
Sulla Gazzetta ufficiale n. 101 è stato pubblicato il decreto del Ministro per le Infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi che modifica la disciplina delle scorte tecniche per i trasporti eccezionali. Le modifiche principali, come informa l'Assessorato provinciale ai Trasporti, sono le seguenti: l’attestato di abilitazione delle scorte ha ora validità di cinque anni, contro i tre precedenti; l’affidamento finanziario può ora essere rilasciato solamente da aziende o istituti di credito (e non più da società finanziarie, come precedentemente previsto); per chi ha maturato esperienza come conducente di veicoli eccezionali per almeno cinque anni, la prova per l'esame di abilitazione sarà solo orale; i candidati che hanno sostenuto una prova senza superare l’esame possono sostenerne una seconda alla prima sessione disponibile; anche veicoli in locazione possono essere previsti per le scorte tecniche, ai sensi del Codice della Strada.Infine si segnala che è stata ampliata la casistica per l’impiego della scorta tecnica composta da un solo veicolo.
Il testo completo del decreto è disponibile sul sito web della Provincia autonoma di Bolzano all’indirizzo www.provincia.bz.it/trasporti/3801/normativa_i.htm
pf