Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Sostegno al telefono” della Caritas: un prezioso servizio di ascolto

Nel corso del 2014 oltre 10.500 persone si sono rivolte al servizi di ascolto “Sostegno al telefono” organizzato dalla Caritas che risponde al numero verde 840 000 481. Nei gironi scorsi l’assessora Martha Stocker ha ricevuto la responsabile del servizio Silvia Moser.

L'assessora Martha Stocker a colloquio con Silvia Moser, responsabile del servizio “Sostegno al telefono – Telefonseelsorge” della Caritas

Il "Sostegno al telefono - Telefonseelsorge" (numero verde 840 000 481) organizzato dalla Caritas è un servizio di sostegno telefonico, in lingua tedesca, dedicato alle persone in crisi, bisognose di consiglio e di una voce amica che le aiuti a superare angosce e preoccupazioni e che le liberi della paura di non farcela.

Gli operatori affrontano i problemi assieme a chi chiama e cercano di capire cosa possa servire per alleviare la situazione di difficoltà delle persone al telefono, aiutandole a riacquistare il controllo perduto.

Nei giorni scorsi la responsabile del servizio, Silvia Moser, ha illustrato all'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, le caratteristiche di "Sostegno al telefono" al quale, nel 2014, si sono rivolte complessivamente 10.515 persone, per un ammontare di 2.757 ore di attività.

La fascia d'età maggiormente rappresentata è quella tra I 20 ed i 60 anni e le motivazioni più frequenti riguardano problemi di solitudine, ansia per il futuro e questioni famigliari.

Il "Sostegno al telefono" offre orientamento su questioni personali, situazioni di vita vissute con senso di oppressione e consulenza in merito a decisioni difficili da prendere. Il servizio rispetta l'anonimato di chi chiama. Gli operatori si predispongono all'ascolto con attenzione, rispetto e stima, senza riguardo alle posizioni ideologiche, alle opinioni politiche o al credo religioso.

La riservatezza assoluta è una delle caratteristiche essenziali del servizio che può contare su circa 75 operatori volontari e professionisti, adeguatamente preparati a svolgere il difficile compito del sostegno telefonico.

Chi risponde al telefono è costantemente seguito da supervisori e segue formazioni continue e regolari. Il servizio è raggiungibile 24 ore al giorno per tutti i giorni della settimana ed è solamente in lingua tedesca.

L'assessora Stocker ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal servizio che svolge un compito molto importante per facilitare la comunicazione ed offrire un valido sostegno a persone che stanno affrontando un momento di difficoltà.


Chi è interessato al servizio di sostegno telefonico in lingua italiana può rivolgersi a Telefono Amico al numero verde 199 284 284 (senza prefisso), internet: http://www.telefonoamico.it


FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su