Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bonus fiscale per recupero edilizio, altri 13 milioni

La Giunta provinciale ha stabilito di aumentare di ulteriori 13 milioni di euro la dotazione per le domande di finanziamento sugli interventi di recupero privato calcolato sulla base dell'importo delle detrazioni fiscali (il cosiddetto anticipo del bonus fiscale statale). La gestione contabile e finanziaria di questo intervento è stata affidata alla società inhouse Alto Adige Finance Spa.

Anticipo dei bonus fiscali per interventi di recupero edilizio, stanziati altri 13 milioni

Il 1° luglio 2014 si erano aperti i termini per le richieste di anticipazione del bonus fiscale concessa dalla Provincia sulle ristrutturazioni edilizie. Si tratta di un mutuo senza interessi con cui la Provincia anticipa le agevolazioni fiscali stabilite dal Governo (rimborso decennale, sottoforma di detrazione fiscale dalla dichiarazione dei redditi per il 50% dei costi sostenuti) nei casi di risanamento e risparmio energetico nel privato. Per finanziare queste agevolazioni, concesse sulla base dell'importo delle detrazioni fiscali, era stato costituito un fondo di rotazione con una dotazione iniziale di 12 milioni di euro, ma il presidente Kompatscher aveva subito chiarito che, in caso di notevole richiesta, la Giunta avrebbe integrato questa dotazione iniziale.

"Abbiamo registrato un boom di domande, ciò significa che ci siamo mossi nella direzione voluta dai cittadini, e che con questo provvedimento abbiamo offerto e continueremo ad offrire un effettivo e concreto sostegno ad un settore in difficoltà come quello dell'edilizia", sottolinea ora il presidente Kompatscher. Per questo motivo, come annunciato, "la Giunta ha deciso di aumentare la dotazione finanziaria con ulteriori 13 milioni di euro per ammettere le tante domande di finanziamento anticipato per gli interventi di recupero privato. Finora abbiamo evaso oltre 450 domande", aggiunge l'assessore provinciale all'edilizia abitativa Christian Tommasini. La Giunta ha inoltre autorizzato Tommasini a stipulare una convenzione tra la Provincia e la Alto Adige Finance Spa, società inhouse della Provincia, per affidare alla Spa la gestione contabile e finanziaria dei mezzi finanziari concessi per gli interventi di recupero edilizio privato e calcolati sulla base dell'importo delle detrazioni fiscali.

La parte burocratico amministrativa relativa alle domande presentate dai cittadini, l'accertamento dei requisiti e il calcolo dell'ammontare dell'agevolazione spettante rimangono di competenza della Ripartizione provinciale edilizia abitativa. Sempre la Ripartizione si occupa anche del controllo della documentazione per la liquidazione degli importi e della stipula del contratto di mutuo con i relativi beneficiari.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 28-07-2015

Il Presidente Kompatscher illustra le novità per il recupero edilizio

Il Presidente Kompatscher illustra le novità per il recupero edilizio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su