Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Verrà ampliata ed abbellita la rete provinciale di piste ciclabili

I progetti relativi all’ampliamento della rete di piste ciclabili provinciali sono stati al centro dell’incontro odierno a Palazzo Widmann tra il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, ed i presidenti delle Comunità comprensoriali.

Durante l’incontro il presidente Durnwalder ha sottolineato che nell’ambito del Bilancio di assestamento verranno reperiti i fondi necessari, complessivamente circa 3,375 milioni di euro, per realizzare alcuni tratti di piste ciclabili ancora mancanti come, ad esempio, quello Schrammbach-Chiusa, Lasa-Oris e tra Lagundo e l’uscita della MeBo.

L’ampliamento della rete, ha rilevato il presidente Durnwalder, è comunque legato alla presentazione di alcuni progetti ancora mancanti ed ha quindi sollecitato in tal senso i responsabili comprensoriali. Da parte della Provincia è stato inoltre elaborato un piano per abbellire le piste ciclabili e rinverdirne i bordi. Il piano prevede anche installazione di fontane, panchine e la realizzazione di punti di sosta per i quali è stata già attivata la Ripartizione foreste. Ai Comprensori spetterà invece la progettazione e l’organizzazione, entro tre mesi, di punti di ristoro, appositi chioschi, punti vendita di attrezzature per il cicloturismo e piccole officine di riparazione.

Nella Bassa Atesina, dove la pista ciclabile è già aperta al pubblico, i programmi saranno realizzati entro l’anno. Per quanto riguarda la segnaletica si è deciso che i cartelli, lungo tutte le piste ciclabili, dovranno essere di colore verde ed attenersi a specifiche caratteristiche previste da norme provinciali La manutenzione delle piste intercomunali verrà effettuata con fondi messi a disposizione dalle finanze locali. Al fine di assicurare uno spazio sufficiente alle biciclette sui treni locali ogni Comprensorio dovrà prendere contatti con le Ferrovie.

Nel contempo il presidente Durnwalder prenderà posizione a tale proposito con una lettera che verrà inviata sia al responsabile nazionale delle rete ferroviaria, Dr. Mauro Moretti, che al direttore locale, Dr. Ewald Fischnaller. L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, presente all’incontro ha annunciato che verrà creato anche un apposito sito delle piste ciclabili altoatesine su “Internet” grazie al quale gli appassionati delle due ruote potranno documentari sulle bellezze naturalistiche e storiche che possono essere ammirate lungo i tracciati.

Infine il presidente Durnwalder ha informato i responsabili dei Comprensori che le Ferrovie dello Stato hanno espresso la loro disponibilità a cedere in comodato per trent’anni ai Comuni alcune strutture e aree dimesse lungo la linea ferroviaria. Anche a tale proposito i Comprensori sono stati invitati ad avanzare proposte e suggerimenti.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su