Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

A breve in Giunta studio per rettifica statale Val Passiria

Già nel mese di agosto l'assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini sottoporrà all'esame e all'approvazione della Giunta provinciale lo studio di fattibilità agiornato per la rettifica della strada statale della valle Passiria nel tratto incrocio Tirolo - Saltusio. A settembre vi sarà la presentazione dello studio ai sindaci della Val Passiria. Lunedì 20.07 il sopralluogo con i tecnici.

Rettifica statale Val Passiria: l'assessore Tommasini (a dx) assieme al direttore della Ripartizione infrastrutture della Provincia ing. Mischi (a sx) e al direttore Ufficio tecnico Strade Ovest, ing. Kiem durante il sopralluogo (Foto: USP/F.Oliver)

Il tratto della strada statale della Val Passiria SS44 Passo Giovo tra l'incrocio di Tirolo fino a Saltusio non corrisponde più alle attuali esigenze del traffico e dei criteri di costruzione di arterie stradali. In particolare le località di Riffiano e Saltusio sono sottoposte a un carico notevole di traffico di transito.

Come hanno convenuto il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l'assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, in un recente confronto, per giungere ad una soluzione adeguata sarà utilizzato un primo studio di fattibilità predisposto nel 1995 adeguandolo alle moderne aspettative. Lo studio indica interventi suddivisi in 11 lotti nel tratto da Merano tra l'incrocio per Tirolo e la località di Saltusio (tra i km 2,2 e 10,5) della strada statale della val Passiria.

Lunedì 20 luglio, l'assessore Tommasini assieme al direttore della Ripartizione infrastrutture della Provincia ing. Gustavo Mischi e al direttore Ufficio tecnico Strade Ovest, ing. Günther Kiem, durante un sopralluogo ha potuto constatare sul posto gli interventi previsti da questa ipotesi progettuale.

Gli interventi, come ha detto l'assessore Tommasini andrebbero a migliorare la strada dal punto di vista della sicurezza e della scorrevolezza, bypassando, altresì, alcuni centri abitati.

Nelle intenzioni dell'assessore Tommasini vi è la presentazione dello studio di fattibilità aggiornato ai sindaci dei Comuni della Val Passiria già nel settembre prossimo. I Comuni interessati sono quelli di Tirolo, Caines, Rifiano, S.Martino, S. Leonardo e Moso.

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su