Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mele altoatesine conquistano i mercati extraUE

Nel 2014 la quantità della merce esportata verso Paesi extraUE è aumentata del 77% rispetto all’anno precedente. A monopolizzare i mercati sono sempre le mele. È uno dei dati interessanti forniti dalla Relazione agraria e forestale appena pubblicata.

Le mele altoatesine sono esportate in tutto il mondo e sottoposte a controlli rigorosi

Il 2014 ha visto le mele dell'Alto Adige esportate in 37 Paesi in tutto il mondo. "Questo notevole incremento delle esportazioni è stato favorito sia dalla situazione problematica sui mercati europei, sia dalle raccolte record in tutta Europa", sottolinea l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler. Nei cinque Paesi più importanti (Libia, Egitto, Algeria, Norvegia e Arabia Saudita) sono state esportate 131mila tonnellate di mele, che costituiscono il 72% delle esportazioni verso Paesi terzi. Ma le mele altoatesine sono richieste anchein Russia, Giordanaia, Emirati arabi uniti, Israele e Albania.

Riguardo alle malattie delle piante da fritto, anche nel 2014 il colpo di fuoco batterico non ha provocato danni consistenti per la frutticoltura altoatesina. Complessivamente sono stati registrati 25 casi, dei quali uno riconducibile ad un'infezione avvenuta nell'anno precedente. Buone notizie dagli scopazzi del melo: l'anno scorso ha segnato, per la prima volta, un calo significativo del numero di piante infette. L'estirpazione rigorosa delle piante colpite e i trattamenti mirati contro il vettore più efficiente nella trasmissione della malattia, si sono dimostrati efficaci nella lotta. Le zone più colpite dagli scopazzi sono tuttora il Burgraviato e la val Venosta.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su