Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tommasini incontra i costruttori: misure per rilanciare il settore

L’impegno congiunto e la collaborazione Provincia-imprese per rilanciare l’economia locale con misure e azioni innovative sono stati ribaditi nell’incontro tra l’assessore provinciale ai lavori pubblici e all’edilizia abitativa Christian Tommasini e i vertici del Collegio dei costruttori con il nuovo presidente Markus Kofler e il segretario Florian Baumgartner.

Tommasini incontra il vertice del Collegio costruttori: collaborazione per rilanciare il settore

Con grande favore i costruttori hanno accolto l'iniziativa del Risparmio casa: "È infatti una grande opportunità non solo per i cittadini di coronare il sogno dell'alloggio di proprietà, ma anche per il rilancio del settore edile e il superamento della crisi", ha confermato Tommasini al presidente Kofler nel colloquio a Bolzano. I costruttori hanno assicurato l'impegno come Collegio ad informare tutti i membri con manifestazioni mirate sulle opportunità offerte dal Bausparen.

L'assessore Tommasini ha inoltre fatto il punto sui programmi dell'ente pubblico in tema di realizzazione di nuove opere nonché di risanamento e manutenzione dell'esistente e ha tra l'altro ricordato che l'IPES sta puntando sempre di più sulle ristrutturazioni, alla luce dell'inversione di tendenza ormai assodata nel rapporto tra gli alloggi liberati dagli inquilini e quelli ristrutturati. "Si tratta prevalentemente di lavori che vengono assegnati a piccole e medie imprese locali ed anche questo riavvio delle ristrutturazioni degli alloggi dell'edilizia agevolata contribuirà a risollevare l'economia", ha aggiunto Tommasini. Con i costruttori l'assessore ha convenuto sulla necessità di mantenere l'attenzione anche sul mercato degli affitti.

Dai costruttori è arrivata poi la richiesta - nella fase di rielaborazione della legge provinciale - di rivedere il principio del convenzionamento urbanistico perenne, che viene considerato dal settore come un'ingerenza nella proprietà privata. I costruttori sono convinti inoltre della necessità di introdurre la SCIA anche in Alto Adige per velocizzare le procedure burocratiche. Nell'incontro Tommasini ha ribadito l'impegno della Provincia ad introdurre regole chiare e semplici nella nuova legge provinciale sugli appalti.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su