News 2015
Seduta della Consulta giovanile ladina
Lo studio sui giovani 2004, la manifestazione per i 20 della promozione dei giovani e vari progetti sono stati al centro della Consulta giovanile ladina che si è riunita ieri.
Nel corso della seduta di ieri, presieduta da Michaela Taibon, la Consulta ladina si è anche occupata della collaborazione con le analoghe strutture degli altri due gruppi linguistici e delle modalità per rendere sempre più costruttiva questa collaborazione.Un primo passo in questa direzione è stato identificato dalla visita delle analoghe strutture degli altri due gruppi linguistici. Per quanto riguarda le manifestazioni per celebrare i 20 anni di attività della Promozione dei giovani la Consulta ladina ha identificato due appuntamenti rispettivamente a Laives ed a Brunico, rivolti ai giovani di oggi ma anche ai “giovani di ieri”.
Nel corso del 2004 verrà inoltre condotto uno studio sul mondo giovanile i cui risultati verranno probabilmente pubblicati già nel corso dello stesso anno. Lo studio sarà incentrato sui valori dei giovani ed i loro atteggiamenti nei confronti della religione, del lavoro e della sessualità.
Un altro settore di attività è stato identificato nella prevenzione dell’alcolismo con la campagna “Bever de massa” e con la presenza regolare di giovani “testimonial” sul periodico in lingua ladina “La usc de ladins”. Infine la consulta sta completando un programma mirato per incentivare il lavoro giovanile in Val Gardena ed in Val Badia che verrà presentato nel prossimo autunno.
FG