News 2015
Tornano gli Eurogames: il 18 maggio ad Appiano
Organizzati dall'Ufficio Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana, i giochi a squadre dedicati ai ragazzi dagli 8 ai 15 anni giungono quest'anno alla quinta edizione. Come sempre, saranno un'occasione di incontro per i giovani e di scambio per operatori ed educatori. Gli Eurogames saranno ospitati da castel Masaccio, sulla statale della Mendola, per tutta la giornata di domenica prossima.
Tornano gli Eurogames, i giochi a squadre promossi dall'Ufficio Servizio giovani dell'Assessorato provinciale alla Cultura italiana, con il determinante contributo del Coordinamento delle associazioni giovanili, allo scopo di creare un'opportunità di incontro e conoscenza per bambini e ragazzi. Ancora una volta sarà Castel Masaccio, nei pressi di Appiano, la sede dell'iniziativa, in programma domenica prossima, 18 maggio: la struttura, che si trova in prossimità della statale che porta al Passo della Mendola, rappresenta il luogo ideale per l'organizzazione dei numerosi giochi che verranno proposti a bambini e ragazzi della provincia di Bolzano, dagli 8 ai 15 anni, iscrittisi alla manifestazione tramite i Centri giovani operanti sul territorio.La manifestazione rappresenta non solo una valida occasione di socializzazione per i giovani frequentatori dei Centri, ma anche un momento di collaborazione e di lavoro d'équipe per gli animatori e gli operatori volontari. Essa si inquadra nel progetto "Insieme per fare di più e meglio", avviato da alcuni anni dall'Ufficio Servizio giovani con l'obiettivo di avvicinare le realtà giovanili operanti nel panorama locale.
Gli Eurogames 2003 saranno inoltre un’occasione per festeggiare i 20 anni del Servizio giovani provinciale: istituito con legge provinciale dell'1 giugno 1983, nr. 13, l'Ufficio che si occupa delle questioni relative alle attività giovanili coordina ormai da due decenni le attività dei Centri giovani, promuevendo la formazione e l'aggiornamento degli operatori e l'organizzazione di manifestazioni ed eventi. Eventi come gli Eurogames, grazie ai quali anche gli operatori ed educatori giovanili possono usufruire di un costruttivo momento di confronto e scambio di informazioni, esperienze e modalità di intendere l'animazione ed il rapporto con i bambini ed i ragazzi.
MC