Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Profughi, Kompatscher da Renzi: "Tenere conto di chi è in transito"

Trasferta romana per Arno Kompatscher che questa mattina (25 giugno), assieme ai presidenti delle Regioni, ha incontrato il premier Matteo Renzi per discutere della situazione profughi. "Dobbiamo essere informati tempestivamente sui nuovi arrivi – sottolinea Kompatscher – e nella distribuzione sul territorio deve essere tenuto conto delle persone in transito nelle zone di confine".

Il tavolo di confronto fra governo e Regioni al quale ha partecipato il presidente Arno Kompatscher

L'incontro di Palazzo Chigi è servito per fare il punto della situazione su richieste e proposte provenienti da Regioni e Province autonome, in attesa che il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si trasferisca a Bruxelles per il vertice dei capi di governo della UE che affronterà l'emergenza profughi. "Renzi chiederà la completa revisione dell'accordo di Dublino - spiega Arno Kompatscher - e un'assegnazione delle quote di profughi stabilita a livello europeo". Una proposta, quest'ultima, che continuerà ad incontrare molte resistenze, e l'appello del premier è quindi rivolto alle singole Regioni, chiamate a collaborare e a mostrare spirito di accoglienza. "La sola Baviera ha lo stesso numero di profughi di tutta Italia - ha spiegato Renzi - alla luce di ciò sono convinto che la situazione sia gestibile".

Per quanto riguarda l'Alto Adige, il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, chiede che venga valutato con attenzione il fatto che si tratta di una zona di confine. "Sul nostro territorio - spiega Kompatscher - non diamo accoglienza solamente ai profughi che ci vengono assegnati dal programma nazionale, ma anche di tutti coloro che vengono respinti al Brennero. Ritengo che questo fatto, anche se si dovesse trattare di numeri marginali, debba essere tenuto in considerazione". La quota assegnata all'Alto Adige sulla base del numero di abitanti è attualmente pari allo 0,9% , ma il punto centrale affrontato nell'incontro di Palazzo Chigi è stato un altro.

"Le Regioni - prosegue Kompatscher - chiedono di essere informate in maniera tempestiva circa l'arrivo di nuovi profughi da accogliere all'interno del proprio territorio, ed è poi stata appoggiata in maniera unanime la proposta del presidente dell'associazione dei comuni ANCI, Piero Fassino, che chiede una maggiore collaborazione da parte del Ministero della Difesa per quanto riguarda la rapida ssegnazione degli areali militari". La discussione proseguirà a breve nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni in programma fra due settimane, dopo il vertice di Palazzo Chigi il presidente Arno Kompatscher è partito alla volta di Lugano dove parteciperà alla conferenza dei governatori Arge Alp.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su