Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Revisioni veicoli nuovo protocollo dati e uso fotocamera

Entro fine ottobre 2015 anche le 96 officine che in Alto Adige sono autorizzate all'effettuazione della revisione dei veicoli passeranno al nuovo protocollo unificato perfezionato. Alcune le novità introdotte con il nuovo sistema.

Per garantire l'innovazione, la sicurezza dei dati e l'esecuzione regolamentare delle revisioni dei veicoli in Italia viene introdotto il protocollo unificato perfezionato (Foto: USP/Centro Provinciale revisione/M.Kolhaupt)

Per garantire l'innovazione, la sicurezza dei dati e l'esecuzione regolamentare delle revisioni dei veicoli in Italia viene introdotto il protocollo unificato perfezionato MCTC-Net2. Questa è la risposta italiana alla normativa UE vigente in merito alla rintracciabilità del percorso dati.

L'obiettivo delle disposizioni, come riferisce l'assessore provinciale alla mobilità, Florian Mussner, è quello di garantire maggiore sicurezza nel traffico stradale, di cui ogni conducente è in parte responsabile come lo è del fatto che il mezzo condotto sia a posto dal punto di vista tecnico.

Nel corso della taratura annuale delle strumentazioni di prova, come riferisce Markus Kolhaupt, del Centro provinciale di revisione, 96 officine autorizzate in Alto Adige (sono circa 8mila sul territorio nazionale) passano al protocollo dati MCTC-Net2. Tra le novità ci sono un processo di revisione prestabilito dai dispositivi, la sanzione di prove fatte troppo velocemente e la fotografia automatica del veicolo con un sistema di riconoscimento delle targhe durante la prova del sistema frenante del secondo asse. Con le disposizioni citate dovrà essere garantito un procedimento uniforme durante le prove ministeriali dei veicoli. Per ridurre la burocrazia è stato abrogato il registro cartaceo delle revisioni. Entro il 31 ottobre 2015 sarà conclusa la migrazione in tutte le officine.

Revisioni di autovetture con massa complessiva fino a 35 quintali, motocicli e ciclomotori hanno la scadenza a 4 anni (fine mese) dopo la prima immatricolazione e a 2 anni dall'ultimo controllo; revisioni di veicoli utilizzati professionalmente per il trasporto di persone hanno scadenza annuale.

La revisione è un'occasione indispensabile della sicurezza dei veicoli; tramite il controllo tecnico dovranno essere esclusi difetti tecnici come motivi di incidente. Lo sviluppo della tecnica dei veicoli tende a compensare anche errori umani intervenendo automaticamente con misure correttive. La revisione dei veicoli garantisce la sicurezza, la silenziosità e che i veicoli stessi non producano emissioni inquinanti superiori ai limiti prescritti.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su