Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: SOS Zebra, prosegue la campagna per la sicurezza

Sensibilizzare bambini e ragazzi, ma non solo, al tema della sicurezza stradale e promuovere la mobilità sostenibile: questi gli obiettivi della campagna SOS Zebra, avviata nel 2009 per "proteggere" i pedoni, ovvero gli attori più "deboli" del traffico. La Giunta provinciale ha deciso oggi (23 giugno) di prolungare la campagna durante l'anno scolastico 2015/2016.

SOS Zebra: la campagna di sensibilizzazione proseguirà anche nel prossimo anno scolastico

I dati più recenti, relativi al 2013, mostrano che in Alto Adige si sono registrati 187 incidenti stradali con il coinvolgimento di pedoni, i feriti sono stati 245, mentre i casi di decesso hanno raggiunto quota sette. Un bilancio certamente non positivo, e che la Giunta provinciale punta a ridurre lavorando principalmente sulla sensibilizzazione. Per questo motivo, l'esecutivo di Palazzo Widmann ha dato il via libera al prolungamento della campagna SOS Zebra per l'anno scolastico 2015/2016.

"Nel corso dell'ultimo anno scolastico - sottolinea l'assessore alla mobilità Florian Mussner - grazie anche alla positiva collaborazione di Polizia Municipale  e Ökoinstitut, abbiamo coinvolto più di mille persone tra alunni e genitori. SOS Zebra aiuta bambini e ragazzi in età scolare a imparare il corretto comportamento nel traffico, e a reagire nel modo più giusto ai pericoli che si possono presentare, e il prossimo anno metteremo al centro non solo la sicurezza dei pedoni, ma anche l'importanza di una mobilità sostenibile". Oltre alle attività nelle scuole e alle 2.500 brochure distribuite agli alunni dall'Assessorato provinciale alla mobilità, SOS Zebra si concretizza anche nelle opere di edilizia stradale che contribuiscono a rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su