Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Convegno dell'Euregio: più partecipazione, più democrazia

La democrazia diretta come strumento di crescita dell'Euregio e le opportunità da sfruttare per stimolare i cittadini ad una maggiore partecipazione. Questi i temi affrontati oggi (19 giugno) a Bolzano durante un convegno organizzato dall'Euregio in collaborazione con l'associazione di diritto pubblico comparato ed europeo e l'Istituto per il federalismo.

L'intervento del presidente Arno Kompatscher ha aperto i lavori del convegno organizzato dall'Euregio

Un maggiore coinvolgimento e una più attiva partecipazione dei cittadini al processo politico-decisionale come antidoto all'astensionismo. Questo il dato di partenza, che ha trovato tutti concordi, del convegno organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, al quale ha preso parte anche il presidente Arno Kompatcher. Nel suo intervento introduttivo, Kompatscher ha sottolineato che "se le politica vuole davvero un maggiore coinvolgimento popolare, allora non deve aver paura di ascoltare le opinioni dei cittadini. Più partecipazione significa più democrazia, e questo vale anche per un'istituzione come il GECT: l'Euregio vive se noi lo facciamo vivere attraverso decisioni condivise con la popolazione".

Durante il convegno è stata offerta una panoramica degli strumenti di partecipazione democratica attivi in Tirolo, Alto Adige e Trentino, che si caratterizzano per una sostanziale armonicità, e sono state inoltre affrontate tematiche quali referendum, ruolo dei Comuni e democrazia diretta: insomma, un vero e proprio laboratorio di democrazia dell'Euregio. "Gli strumenti a disposizione per accrescere la partecipazione dei cittadini sono molteplici - ha concluso il direttore dell'Istituto per il federalismo dell'Università di Innsbruck, Peter Bußjäger - e consentono di aprire nuove prospettive in grado di rafforzare la formazione di un'identità eureregionale e transfrontaliera".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su