Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Al Granaio Cadipietra la mostra itinerante sulla ferrovia di Tures (25/6)

La linea ferroviaria che, un tempo, collegava Brunico a Campo Tures e gli scenari di un suo eventuale ripristino sono al centro di una mostra itinerante che toccherà il Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra. L’inaugurazione giovedì 25 giugno, alle ore 20.

Tra il 1908 e il 1957 una linea ferroviaria a binario unico collegava Brunico a Campo Tures.

Le prospettive di ripristino e prolungamento dell'impianto, sulla base anche di un recente studio di fattibilità, sono al centro della mostra itinerante "La rinascita della ferrovia di Tures", ideata dal Curatorio dei Beni tecnici culturali in collaborazione con diversi enti - tra cui i comuni un tempo toccati dalla ferrovia.

L'esposizione fa ora tappa al Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra, che mette a disposizione i suoi spazi.

La stazione di Cadipietra della mostra itinerante "La rinascita della ferrovia di Tures" verrà inaugurata

giovedì 25 giugno 2015
alle ore 20
al Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra
Cadipietra 99 - Valle Aurina

da Andreas Rainer, coordinatore del Museo provinciale delle miniere, dalla direttrice del Curatorio per i Beni tecnici culturali Wittfrida Mitterer, dal sindaco di Valle Aurina Helmut Klammer, dal senatore Hans Berger, da Luigi Cantamessa, direttore della Fondazione FS di Roma, da Hans Hinterhuber, professore di Management all'Università di Innsbruck e da Alois Brugger, testimone dei tempi in cui la ferrovia di Tures era ancora in funzione.

Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, http://www.museominiere.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su