Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher incontra l'ambasciatore austriaco Pollitzer

L'attuale situazione politica in Alto Adige, in Italia e in Austria, nonchè la collaborazione transfrontaliera resa possibile grazie allo strumento istituzionale dell'Euregio. Questi i temi affrontati ieri sera (18 giugno) a Roma durante l'incontro tra il presidente Arno Kompatscher e l'ambasciatore austriaco René Pollitzer.

Il presidente Arno Kompatscher con il nuovo ambasciatore austriaco in Italia, René Pollizer

Da poco più di due mesi, il 60enne René Pollitzer è diventato il massimo rappresentante diplomatico austriaco in Italia, e presso l'ambasciata di via Pergolesi a Roma ha ricevuto ieri sera (18 giugno) il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher. Durante l'incontro, Kompatscher ha aggiornato Pollizer in merito allo sviluppo delle più recenti trattative sviluppatesi lungo l'asse Roma-Bolzano, e il colloquio si è poi concentrato sui principali temi d'attualità, a partire dalla questione profughi per la quale viene richiesta da entrambe le parti una soluzione europea.

"I rapporti tra l'Alto Adige e l'Austria - ha sottolineato Kompatscher - possono essere ulteriormente rafforzati dalle nuove possibilità di collaborazione offerte dall'Euregio. La dimostrazione di ciò arriva anche dalla rassegna mondiale Expo 2015 di Milano, con lo stand dell'Alto Adige che nel mese di luglio ospiterà una settimana interamente dedicata alla cooperazione transfrontaliera fra Trento, Bolzano e Innsbruck".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su