Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Discussione sul TTIP, Schuler: "Nessuna paura della concorrenza"

"L'Alto Adige non deve avere paura della concorrenza, ma deve continuare a puntare sulla qualità". Con queste parole l'assessore provinciale Arnold Schuler è intervenuto a Innsbruck durante un convegno organizzato per discutere del TTIP, l'accordo commerciale di libero scambio in vigore tra Stati Uniti e Unione Europea.

L'assessore Arnold Schuler durante il suo intervento al convegno di Innsbruck

Durante l'incontro, organizzato dall'Università di Innsbruck, Schuler ha ricordato che "l'agricoltura è uno dei settori economici meno toccati dall'accordo, ma in realtà è uno di quelli che scatena le maggiori discussioni. Questo perchè - ha proseguito l'assessore provinciale - entrano in gioco questioni centrali e spinose come la tutela dell'ambiente, la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti".

Nell'ambito del TTIP, il partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti, l'Alto Adige ha sempre dato grande importanza alla tutela degli standard di qualità, "anche di quelli sociali", ha sottolineato Arnold Schuler. Nonostante l'accordo di libero scambio venga sfruttato in maniera maggiore dagli agricoltori di Oltreoceano, l'assessore Schuler ha ribadito che "l'Alto Adige non deve avere paura della concorrenza, ma deve puntare con sempre maggiore forza sui propri prodotti di qualità. La TTIP, inoltre, può favorire l'ingresso su nuovi ed enormi mercati per il nostro export, che attualmente risente delle sanzioni applicate nei confronti della Russia".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su