Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bus per Passo Rombo, domenica al via la stagione estiva

A partire da domenica 21 giugno, il bus transfrontaliero di Passo Rombo inizierà la sua quarta stagione estiva. Introdotta nel 2012 come iniziativa congiunta del Tirolo e della Provincia di Bolzano, secondo l'assessore alla mobilità Florian Mussner "si tratta di un esempio concreto di come possa funzionare la collaborazione all'interno dell'Euregio".

Dal 21 giugno torna il bus di Passo Rombo

Da domenica 21 giugno sino a domenica 20 settembre, il bus transfrontaliero di Passo Rombo riprenderà a scollinare per il quarto anno consecutivo fra la val Passiria e la Ötztal. "Mediamente possiamo contare su circa 18mila passeggeri l'anno fra turisti e residenti - sottolinea l'assessore Mussner - che dimostrano come quello di Passo Rombo rappresenti un modello di successo trasporto pubblico transfrontaliero, oltre che un esempio concreto di positiva collaborazione fra due delle tre realtà dell'Euregio". Partite nel 2012, le corse che collegano Moso in Passiria con Sölden sono frutto di un progetto congiunto della Provincia di Bolzano, del Land Tirolo, delle funivie Obergurgl, dell'Associazione turistica Valpassiria, dell'Ötztaler Tourismus e della Timmelsjoch Hochalpenstraße AG.

Il bus circola quattro volte al giorno in entrambe le direzioni, e la durata del viaggio è di circa 1 ora e 20 minuti. Dalla stazione degli autobus di San Leonardo la prima partenza è fissata alle 8.25, mentre le altre tre corse sono in partenza da Moso alle 9.40, alle 13.40 e alle 16.40. La tratta Obergurgl-Moso, invece, è coperta dalle corse delle 8.05, delle 10.05, delle 14.50 e delle 16.55, con quest'ultima prosegue fino a San Leonardo. Trattandosi di un autobus austriaco, non è intrgrato nella rete del trasporto pubblico altoatesino, ma le due Province hanno concordato tariffe unitarie e riduzioni per i titolari di Alto Adige Pass, 65+ e Abo+. Per i viaggi su entrambi i versanti del Rombo possono essere utilizzate anche Mobilcard, museumobil Card e bikemobil Card, BusCard Merano e dintorni e la Ötztal Card. Il pedaggio sul passo viene conteggiato separatamente.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su