Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giovani gratis in oltre 60 musei con l’abo+

Durante le vacanze scolastiche estive, i giovani in possesso di un Alto Adige Pass abo+ potranno entrare gratuitamente in oltre 60 musei della provincia di Bolzano. L’iniziativa si colloca all’interno dell’anno tematico “Young & Museum” ed è frutto della collaborazione tra Ripartizione Musei e Ripartizione Mobilità della Provincia autonoma di Bolzano.

Giovani gratis in oltre 60 musei con l’abo+

Cosa fare durante le vacanze scolastiche estive? Scoprire i musei, magari utilizzando i mezzi pubblici. Quest'anno per i giovani che vivono in provincia di Bolzano sarà più facile grazie a una speciale iniziativa frutto della sinergia tra le Ripartizioni provinciali Musei e Mobilità. Dal 17 giugno al 6 settembre 2015, infatti, tutti i detentori di un Alto Adige Pass abo+, l'abbonamento per il trasporto pubblico locale rivolto a bambini e giovani fino ai 27 anni, potranno entrare gratuitamente in 60 musei, collezioni e luoghi espositivi altoatesini.

Basta esibire il proprio abo+ alla cassa del museo per entrare in un mondo fatto di nuove esperienze. "Sarei davvero contento se i giovani si recassero nei musei con la facilità con cui attualmente si servono del trasporto pubblico," commenta l'assessore provinciale ai Musei e alla Mobilità Florian Mussner.

Una cartina con i musei aderenti e l'indicazione dei mezzi pubblici per raggiungerli è in corso di distribuzione nelle stazioni ferroviarie, in locali pubblici, centri giovanili, biblioteche e, naturalmente, nei musei stessi. Tutte le informazioni sull'iniziativa si trovano anche sulla pagina web www.musei-altoadige.it/youngmuseum, adatta alla visualizzazione anche tramite smartphone e tablet.

L'azione si colloca nell'ambito dell'anno tematico 2015 "Young & Museum", organizzato dalla Ripartizione Musei in collaborazione con l'Associazione musei altoatesini per appassionare ragazze e ragazzi che vivono in provincia di Bolzano alla realtà museale, motivandoli a scoprirla nel loro tempo libero.

Proprio durante l'estate il programma di Young & Museum diverrà più intenso: i musei ospiteranno concerti, proiezioni, corsi e concorsi di fotografia e video, workshop di poetry slam e molto altro. Sono previsti anche progetti realizzati insieme a centri giovanili e azioni partecipative per coinvolgere i giovani in prima persona nelle attività museali.

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su