Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Bilancio di attività del numero verde “Violenza nella terza età"

È stato presentato questa mattina dall’assessora Stocker il bilancio del primo anno di attività del numero verde 800 001 800 sul tema “Violenza nella terza età”. Hanno preso parte alla conferenza stampa il direttore dell’Azienda Servizi Sociali di Bolzano, Bruno Marcato, la direttrice dell’Ufficio anziani e distretti sociali, Brigitte Waldner e la coordinatrice del servizio, Claudia Trombini.

Bilancio del primo anno di attività del numero verde "Violenza nella terza età"

"Il progetto Violenza nella terza età, avviato nell'ottobre del 2012" ha sottolineato nel corso della conferenza stampa l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker "vuole affrontare la problematica della violenza contro le persone anziane, creare un'attenzione pubblica, affinché si occupi del tema rompendo il tabù.

Con l'innalzamento dell'età si alza il rischio di avere bisogno di assistenza e di un eventuale impoverimento. Un ruolo importante in questo nostro sforzo di sensibilizzazione della popolazione è svolto dal numero verde 800 001 800 che in questo suo primo anno di attività ha raccolto le richieste di informazioni e di aiuto di numerose persone".

"Il progetto vuole in primis sensibilizzare rispetto a questo tema tabuizzato. Cos'è la violenza, cosa ne fa parte. Non si tratta di trovare dei colpevoli" ha sottolineato Bruno Marcato, direttore dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano "ma di motivare le persone che prestano cura ed assistenza, di non distogliere lo sguardo, di osservare criticamente, di imparare e di offrire a queste persone strumenti che tolgano loro la paura rispetto al tema, indicando cosa possono fare".

Il progetto "Violenza nella terza età" si occupa della tematica di "persone anziane vittime di violenza" (sia nelle relazioni interpersonali, che in famiglia così come nelle istituzioni in ambito pubblico e privato) che del tema delle "persone anziane violente" nei confronti di chi professionalmente o come familiare le cura ed assiste.

Destinatari del progetto sono principalmente operatori sanitari professionali, aiuto-assistenti geriatrici, assistenti geriatrici,   operatori  socio-sanitari, assistenti sociali,  operatori  socio-assistenziali delle strutture ambulatoriali e stazionarie socio-sanitarie di assistenza e cura, assistenti geriatrici,  operatori socio-sanitari dell'assistenza domiciliare, familiari che prestano assistenza e cura, personale medico, persone anziane colpite dalla violenza così come tutti gli interessati.

Nel corso della conferenza stampa l'importanza del numero verde e della diffusione di una coscienza sociale del problema della violenza nella terza età è stato ulteriormente sottolineato da Brigitte Waldner e dalla coordinatrice del servizio telefonico, Claudia Trombini.

Quando si parla di violenza nelle relazioni interpersonali familiari si pensa sempre alle donne e bambini come vittime di violenza domestica. Sinora l'attenzione pubblica si è rivolta poco alle persone anziane. Queste non solo rischiano di essere vittime della violenza domestica, ma anche di quella che avviene in strutture socio-sanitarie pubbliche e private ovvero quella agita dai familiari che curano.

Lo sviluppo demografico in Alto Adige dimostra un aumento degli anziani e quindi aumenta il rischio di questa popolazione di essere vittima di violenza. Il desiderio delle persone anziane di poter vivere il più a lungo possibile in autonomia e in sicurezza a casa propria non può a volte realizzarsi a causa di malattie, condizioni economiche e talvolta anche situazioni di violenza cui si è soggetti.

In particolare in Alto Adige i gruppi di lavoro che si occupano della problematica nell'ambito del progetto finanziato da Interreg sono l'Ufficio Anziani e Distretti Sociali, l'Ufficio Formazione del personale sanitario, l'Ufficio Personale della Provincia, la Scuola provinciale per le professioni sociali "H. Arendt", l'Area funzionale Servizio per la valutazione della non autosufficienza, il Distretto Sanitario Lana, il Reparto di Geriatria dell' ospedale di Bolzano, i Medici di base, la Federazione delle Case di Riposo, l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, la Caritas, la Comunità Comprensoriale di Brunico.

Nell'ambito del progetto Violenza nella terza età sono stati elaborati una serie di materiali: un volantino, un poster, un programma formativo ed una homepage.  

Il volantino è disponibile nelle sale di attesa dei medici di base così come nei diversi servizi e nelle diverse istituzioni (distretti, case riposo, etc.) socio-sanitari al fine di portare l'attenzione della popolazione sulla tematica e di sensibilizzarla.

Il volantino fa riferimento al numero verde 800 001 800 ("Numero verde emergenza anziani"). Questo numero viene gestito dall'Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano ed è a disposizione di tutti i cittadini. Chi telefona a questo numero ottiene informazioni generali, così come l'indicazione dei servizi socio-sanitari competenti sul territorio.

Il servizio telefonico è raggiungibile da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 14 alle 16. Nel resto della giornata, nei fine settimana e festivi è in funzione un servizio di segreteria telefonica.Viene garantita una richiamata.

I poster sono affissi nelle sale di attesa dei medici di base così come nei diversi servizi e nelle diverse istituzioni (distretti, case riposo, etc.) socio-sanitari al fine di portare l'attenzione della popolazione sulla tematica e di sensibilizzarla.

Per ulteriori informazioni si può inoltre consultare la homepage del progetto all'indirizzo http://www.gewaltimalter.eu/?lang=it oppure la homepage del Servizio telefonico presso l'Azienda servizi sociali di Bolzano http://www.aziendasociale.bz.it/it/3015.asp.

Qui sotto a Vostra disposizione i link di download delle immagini, interviste video ed interviste in formato MP3

IMM_VIOLENZA_ANZIANI.mov 
Link di download 
http://we.tl/XUQjT0wbUV

INTV_MARTHA STOCKER_IT.mov 
Link di download 
http://we.tl/yDU9JVRJ3d

INTV_BRIGITTE WALDNER_IT.mov 
Link di download 
http://we.tl/0zIvFHDQE3

INTV_TROMBINI CLAUDIA_IT.mov 
Link di download 
http://we.tl/yN5iXAaiPa

INTV_BRUNO MARCATO_IT.mov
Link di download 
http://we.tl/YLb9yeWwNS

DOWNLOAD FILE MP3 "STOCKER, WALDNER, MARCATO, TROMBINI" (solo audi)
Link di download 
http://we.tl/yUcuwlo2Vl

 

FG

Galleria fotografica

Downloads

Lotta alla violenza sugli anziani: l'importanza dell'informazione

Brigitte Waldner spiega il progetto del Nr. Verde contro la violenza sugli anziani

L'Assessore Stocker evidenzia l'importanza della lotta alla violenza sugli anziani

Brigitte Waldner spiega il progetto del Nr. Verde contro la violenza sugli anziani

L'Assessore Stocker evidenzia l'importanza della lotta alla violenza sugli anziani


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su