Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a colloquio con il cancelliere Schüssel

La conferma dell'impegno austriaco per la tutela dell'autonomia altoatesina, un intervento dell'Austria a Bruxelles per il finanziamento Ue del tunnel del Brennero, il mantenimento dei cosiddetti "Korridorzüge" tra Lienz e Innsbruck: questi i principali dati emersi dall'incontro di stamattina (venerdì 2) a Vienna tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il cancelliere austriaco Wolfgang Schüssel.

Sono stati tre i temi affrontati oggi a Vienna da Luis Durnwalder con il cancelliere Wolfgang Schüssel in occasione della prima visita ufficiale del presidente della Provincia dopo la formazione del nuovo governo austriaco. Durnwalder ha illustrato al premier di Vienna lo stato attuale dei rapporti tra Roma e Bolzano e lo ha informato sulle questioni che ciclicamente tornano in primo piano, dalla scuola al bilinguismo, dal censimento alla proporzionale. 

Il cancelliere Schüssel ha confermato a Durnwalder l'attenzione costante dell'Austria verso l'evoluzione dell'autonomia altoatesina e la sua tutela. "Schüssel è un amico che conosce la nostra situazione - commenta Durnwalder da Vienna - e sa che quanto si chiede è semplicemente il rispetto dello Statuto di autonomia e dei suoi strumenti. Il cancelliere mi ha assicurato che Vienna manterrà gli impegni presi e saprà intervenire se necessario." A tale proposito il premier Schüssel ha sottolineato di aver già avuto modo di discutere di Alto Adige anche con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, ricavando l'impressione che il Governo italiano intenda garantire la tutela dell'autonomia della Provincia di Bolzano e assolvere gli obblighi da essa derivanti.

Si è parlato anche del tunnel del Brennero, dopo che negli ultimi tempi si vociferava di una sorta di disimpegno austriaco sul progetto: "Ma Schüssel mi ha confermato - spiega Durnwalder - che l'Austria mantiene intatto tutto l'interesse verso la costruzione dell'opera. Ora è prioritario chiarire le modalità del relativo finanziamento." Il cancelliere ha preannunciato a Durnwalder il suo impegno a Bruxelles per ottenere dall'Ue anche un finanziamento per la costruzione dell'opera, oltre a quello per la sua progettazione, e allo stesso modo intende intervenire in sede europea per garantire piena validità alla forma di finanziamento cosiddetta "trasversale".

Il terzo argomento affrontato nella sede del Governo austriaco ha riguardato il mantenimento dei cosiddetti "Korridorzüge", gli ex treni passeggeri "blindati"  delle ferrovie austriache circolanti sulla tratta Lienz-Innsbruck e che coinvolgono pertanto anche la val Pusteria. "Schüssel ha preso nota delle esigenze di Tirolo e Alto Adige - spiega Durnwalder - che ritengono importante la non soppressione di tale servizio pubblico. Ne discuterà con i competenti ministri per trovare una soluzione che possa soddisfare i due territori e le loro richieste, anche sul piano di orari e tariffe."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su