Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’assessore Tommasini ha ricevuto delegazione di Rete economia

Rete economia si propone quale valido interlocutore per la Pubblica amministrazione e per la nuova aggregazione degli operatori economici che sta per nascere dalla fusione tra Südtiroler Wirtschaftsring ed USEB.

L'assessore Tommasini con la delegazione di Rete economia guidata da Heini Grandi di Legacoop

Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha ricevuto nei giorni scorsi una delegazione di Rete economia, che raggruppa Cna, Confesercenti, Legacoop e Confcoop, guidata da Heini Grandi, presidente di Legacoop.

Nel corso dell'incontro Heini Grandi ed i rappresentanti di Rete economia hanno sottolineato la volontà della loro organizzazione di proporsi quale punto di riferimento per un'ampia collaborazione con le altre organizzazioni che operano nel campo dell'economia.

La proposta giunge in un momento particolarmente importante per il mondo economico altoatesino, in concomitanza con la prospettiva di un'aggregazione in un'unica struttura tra le due storiche rappresentanze degli operatori economici altoatesini il Südtiroler Wirtschaftsring, punto di riferimento degli operatori di lingua tedesca, e l'USEB, omologa struttura creata dal mondo economico di lingua italiana.

Il superamento di questo bipolarismo nel campo economico viene  valutato in maniera molto positiva dai rappresentanti di Rete economia i quali si propongono come punto di riferimento e di confronto con l'aggregazione che sta per nascere.

In questa prospettiva, hanno sottolineato i rappresentanti di Rete economia nel corso del colloquio con l'assessore Tommasini, il mondo economico, con il coinvolgimento di componenti importanti come appunto Cna, Confesercenti, Legacoop e Confcoop, potrà proporsi in maniera più costruttiva e concreta nei confronti della Pubblica amministrazione.

In questo modo sarà inoltre possibile secondo, gli operatori di Rete economia, raggiungere una maggiore sburocratizzazione delle procedure e diffondere in maniera più efficace e capillare una cultura economica ed imprenditoriale, cogliendo nel contempo i segnali di ripresa che emergono in vari settori economici, sia a livello locale che nazionale.

In quest'ottica, secondo l'assessore Tommasini, è importante sostenere l'aggregazione a vari livelli degli operatori economici locali anche per rafforzare una collaborazione sempre più stretta tra la scuola ed il mondo del lavoro al fine di  facilitare l'inserimento dei nostri giovani nelle aziende.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su