Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentazione volume "La guerra nelle Alpi" il 9.06

Gli assessori provinciali alla cultura Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner interverranno alla presentazione del volume "La guerra italo-austriaca (1914-1918)", martedì 9 giugno 2015, alle ore 20, alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr.F.Teßmann" in via A.Diaz 8 a Bolzano.

Su iniziativa della Biblioteca Provinciale Tedesca Dr. Friedrich Teßmann in collaborazione con il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano e Geschichte und Region/Storia e regione

martedì 9 giugno 2015

alle ore 20

alla BPT "Dr.F.Teßmann"

in via A.Diaz 8 a Bolzano

sarà presentato il libro "Krieg in den Alpen. Österreich-Ungarn und Italien im Ersten Weltkrieg (1914-1918)", "La guerra italo-austriaca (1914-1918)", di Nicola Labanca (Università degli Studi di Siena) e Oswald Überegger (Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano).

La presentazione libraria sarà abbinata a brevi interventi.
L'entrata in guerra dell'Italia nel maggio 1915 aprì in Europa meridionale un nuovo fronte che la storiografia bellica ha a lungo trascurato. A cento anni dall'inizio della Prima Guerra Mondiale questo libro dà pertanto un contributo significativo allo studio della guerra italo-austriaca nelle Alpi e sull'Isonzo. Eminenti storici provenienti da Austria, Germania e Italia affrontano - parallelamente dalla rispettiva prospettiva - sei tematiche centrali della storia del conflitto mondiale nei due paesi: il ruolo del governo e della politica, la condotta militare del conflitto, la storia esperienziale dei soldati, la storia della mobilitazione e della propaganda, la memoria della guerra e la storiografia fino ad oggi.

Oswald Überegger (Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano) interverrà proponendo riflessioni sul libro e in particolare parlerà del tema "La Prima Guerra Mondiale in prospettiva transnazionale". Werner Suppanz (Università di Graz) e Nicola Labanca (Università degli Studi di Siena), due tra i più noti storici di guerra austriaci e italiani illustrano 100 anni di storia della memoria nell'intervento "Die Erinnerung an den Ersten Weltkrieg in Österreich und Italien/La memoria della Grande Guerra in Austria e Italia (1915-2015)" parleranno di come è cambiata la memoria della Prima Guerra Mondiale in Austria e in Italia nel corso del tempo e di quale significato viene ancora attribuito alla "catastrofe originaria del XX secolo" nella memoria collettiva delle società a sud e a nord del Brennero.

Oltre a Walter Lorenz, Rettore della Libera Università di Bolzano, porgeranno i loro saluti gli assessori provinciali alla cultura Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner. La Provincia, infatti, affinché il ricordo di avvenimenti accaduti cento anni fa diventi un momento di incontro e collaborazione fra tutti i gruppi linguistici, sostiene una rielaborazione storica vista secondo diverse angolature e approcci culturali, con riferimento alle diverse culture della memoria al fine di elaborare una visione storica di un passato comunemente condiviso. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su