Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Quattro temi caldi discussi da Durnwalder e Mussner con i ladini dell'Ampezzano

La creazione di un'istituzione sovraprovinciale che rappresenti le varie comunità ladine e l'impegno nei settori della cultura, di radio e tv sono stati i temi al centro del secondo incontro del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell'assessore Florian Mussner oggi (giovedì 24) a Cortina, quello con i rappresentanti della Consulta ladina ampezzana.

La Consulta dei tre comuni ladini storici - Cortina, Livinallongo e Cole Santa Lucia - presieduta da Siro Bigontina ha sottoposto a Durnwalder e Mussner quattro progetti che ritiene importanti per tutelare l'identità e la cultura ladina: l'Istituto culturale a Colle Santa Lucia, la ricezione delle trasmissioni radio e tv in ladino, un coinvolgimento nell'Euregio e la creazione di un organismo di coordinamento tra i 18 Comuni ladini di Bellunese, Alto Adige e Trentino.
Durnwalder e Mussner hanno anzitutto definito questo di oggi nel municipio di Cortina "un incontro tra amici con interessi comuni nella tutela di lingua, storia e identità." Durnwalder ha inoltre specificato di non essere giunto a Cortina "per spostare confini ma per approfondire la collaborazione all'interno del nuovo quadro europeo che si va formando e che ci impegna a una politica comune a difesa dell'ambiente, del territorio e della popolazione."

Sui punti in discussione, il presidente della Provincia ha proposto la creazione di un'istituzione sovraprovinciale per favorire le iniziative culturali ma anche sociali ed economiche delle comunità ladine di Belluno, Bolzano e Trento. La Provincia di Bolzano individua in una sorta di Conferenza dei sindaci ladini la forma rappresentativa migliore, "per garantire all'organismo quella operatività e quella velocità in fase decisionale e deliberante che un'associazione non potrebbe avere", ha spiegato Durnwalder. Nello stesso coordinamento dei Comuni ladini un ruolo di consulenza culturale sarebbe riservato all'Union generela.

Riguardo alle trasmissioni in ladino, Durnwalder ha ricordato i vari incontri a Roma e confermato il suo impegno per un loro potenziamento, che riguardi anche la creazione di una struttura ladina autonoma, come quelle esistenti nelle redazioni Rai di lingua italiana e tedesca. La Provincia di Bolzano è inoltre pronta a collaborare con l'Istituto culturale ladino di Colle Santa Lucia, rappresentativo dei tre comuni storici dell'Ampezzano. L'aiuto non potrà essere finanziario, essendo diverse le Province, ma si concretizzerà in scambi di esperienze, documentazioni e materiale. Durnwalder e Mussner mettono a disposizione anche il prezioso patrimonio - specie di studi e programmi scolastici in ladino - dell'Istituto pedagogico provinciale. Sempre in tema, Durnwalder ha ricordato ai ladini bellunesi che il Museo ladino di San Martino in Badia "non è soltanto altoatesino, ma è il museo per tutti i ladini."
Sul piano della cooperazione transfrontaliera nell'ambito dell'Euroregione, Durnwalder ha annunciato che della questione parlerà in un prossimo incontro con il presidente della Provincia di Belluno, De Bona.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su