Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sostegno scolastico ai bambini con problemi di udito

Il sostegno in ambito scolastico ai bambini con problemi di udito è stato al centro di un recente incontro organizzato dall’assessora Stocker con i rappresentanti delle Intendenze scolastiche, dell’Ufficio per persone disabili, analoghe strutture operanti in Trentino e delle Associazioni del settore.

Le possibilità di accompagnamento nell'ambito scolastico di bambini ipo-udenti o sordi sono state al centro di un recente incontro organizzato dall'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, con i rappresentanti delle Intendenze scolastiche, dell'Ufficio per persone disabili, analoghe strutture operanti in Trentino e delle Associazioni del settore.

Nel corso dell'incontro Roberto Ceccato, Daniela Tonelli e Livio Degasperi, che operano nei servizi specialistici della Provincia di Trento, hanno illustrato la figura professionale del cosiddetto facilitatore linguistico ed il procedimento di assegnazione alle scuole.

Nel Trentino un ruolo centrale viene svolto in quest' ambito dalle Associazioni private sia per quanto riguarda la formazione dei facilitatori linguistici sia per quanto riguarda l'erogazione delle prestazioni attraverso un'apposita convenzione.

Lo scambio di esperienze tra le due realtà provinciali è stato uno dei momenti che hanno caratterizzato l'attività del gruppo di lavoro che si occupa del sostengo scolastico dei bambini con problemi di udito. Le varie esperienze confluiranno quindi in un ulteriore incontro con i rappresentanti delle Intendenze scolastiche.

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su