News 2015
Collaborazione Milkon-Gastrofresh: vertice con Durnwalder e Berger
Un dettagliato rapporto sulla situazione affidato alla Federazione cooperative Raiffeisen e un nuovo incontro il 6 maggio prossimo: questa la proposta operativa scaturita dal vertice di oggi pomeriggio (22 aprile) a Bolzano con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger per risolvere la questione che investe la cooperativa di produttori latte Milkon e l'azienda Gastrofresh.
Il vertice si è tenuto nel tardo pomeriggio a Palazzo Widmann, dove il presidente Durnwalder e l'assessore Berger hanno invitato i rappresentanti della società cooperativa Milkon Alto Adige e quelli della Federazione latterie Alto Adige. La controversia che ha messo a rumore il mondo delle cooperative produttrici di latte e derivati investe il consorzio Milkon e la collaborazione con l'azienda Gastrofresh di Renon, coinvolgendo il direttore generale di Milkon, Andreas Huber."È stata una discussione approfondita - ha detto il presidente Durnwalder al termine del vertice - centrata sulla collaborazione presente e futura tra Milkon e Gastrofresh. Le parti in causa hanno illustrato all'assessore Berger e al sottoscritto le rispettive posizioni, che sono divergenti. Come passo immediato si è deciso di commissionare un esame approfondito della situazione, che fornisca un quadro completo con i vantaggi e i punti deboli." L'incarico è stato affidato agli esperti della Federazione cooperative Raiffeisen, specializzata in consulenza, assistenza e revisione delle cooperative associate.
"Questo rapporto sarà stilato entro un paio di settimane", ha continuato Durnwalder, che con l'assessore provinciale Berger ha dato appuntamento al prossimo 6 maggio: "In quella data i partecipanti al vertice odierno si ritroveranno per valutare il rapporto e definire i passi futuri", ha concluso Durnwalder.
pf