Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ass. Mussner in merito alla Settimana mondiale della sicurezza stradale

Dal 4 al 10 maggio si svolge la Settimana mondiale della sicurezza stradale. In concomitanza con la ricorrrenza l'assessore Florian Mussner ricorda gli interventi posti in essere in Alto Adige in favore della sicurezza stradale soprattutto dei minori.

Nell'ambito dell'azione "SOS Zebra" tutti e 1.350 gli attraversamenti pedonali sono stati sottoposti a valutazione (Foto: Ökoinstitut)

La settimana mondiale della sicurezza stradale "UN Global Road Safety Week", giunta alla sua terza edizione, è incentrata soprattutto sulla sicurezza dei bambini. Così, garantire un viaggio sicuro di andata e ritorno da scuola con percorsi sicuri, dai marciapiedi alle piste ciclabili sicure, e soprattutto gli attraversamenti stradali, far indossare il casco o allacciare la cintura di sicurezza, come evitare l'abuso di alcol e l'eccesso di velocità alla guida, sono azioni che contribuiscono a salvare vite umane. Azioni contro la mortalità stradale dovrebbero essere incluse all'interno dei nuovi obiettivi per lo sviluppo globale in modo tale da salvare entro il 2020 circa 5 milioni di vite. 10 le strategie raccolte in un'apposita pubblicazione.

In provincia di Bolzano, come ricorda l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, da anni si opera in stretta sinergia con le Forze dell'ordine, le scuole e l'Ecoistituto/Ökoinstitut per sensibilizzare bambini e adulti verso un atteggiamento consapevole e attento sulle strade. Accanto a queste azioni si aggiungono gli interventi sulle infrastrutture. Così nei mesi scorsi nell'ambito dell'azione "SOS Zebra" tutti e 1.350 gli attraversamenti pedonali che rinetrano nelle competenze della Provincia sono stati sottoposti a valutazione per quanto attiene i criteri di visibilità , indicazione stradale ed illuminazione e quelli risultati fra i più pericolosi sono stati adeguati.
Un altro pilastro per l'incremento della sicurezza stradale sono i numerosi interventi di educazione stradale nelle scuole altoatesine di ogni ordine e grado, con corsi per attraversare la strada in sicurezza, per utilizzare la bicicletta o il motorino secondo le norme vigenti, nonché interventi didattici nelle scuole a cura di agenti delle Polizie Municipali.
Come annuncia l'assessore Mussner, l'intenzione è quella di coinvolgere ancor di più  il Centro di guida sicura Safety Park di Vadena negli interventi di educazione stradale.
Un altro capitolo riguarda i viaggi in sicurezza garantiti ai giovani nelle ore notturne per mezzo del servizio di nightliner utilizzabili a prezzi vantaggiosi e molto apprezzati dai genitori perché i loro figli non rientrano a casa al volante dopo aver festeggiato con il rischio di incorrere in incidenti.

 

 

 

 

 

 

http://www.savekidslives2015.org/

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su