Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Kompatscher all’apertura di EXPO 2015: "Per Alto Adige già ora un successo“

Expo 2015 ha aperto i cancelli oggi (1° maggio), a Milano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha rappresentato l’Alto Adige all’inaugurazione ufficiale: „Per noi l’Expo è già ora un grande successo. Non solo perchè siamo presenti con uno stand molto ben riuscito, ma anche perchè 60 imprese altoatesine hanno realizzato progetti di prestigio nei padiglioni di vari Paesi.“

Il presidente Kompatscher con il coordinatore Expo per l'Alto Adige Manfred Schweigkofler e il direttore di EOS Hansjörg Prast (secondo da destra)

Fino al 31 ottobre Milano ospita Expo 2015, rassegna universale che coinvolge oltre 140 Paesi e 20 milioni di visitatori attesi da tutto il mondo. Un lungo viaggio attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli per riflettere sul tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita", viaggio al quale l'Alto Adige partecipa con le proprie unicità ed eccellenze. Nell'ambito della cerimonia inaugurale il presidente Kompatscher ha aperto stamattina lo stand altoatesino, "un ottimo biglietto da visita per la nostra provincia: nei prossimi mesi cercheremo di utilizzare ogni giorno per farla conoscere a milioni di visitatori. L'Expo è una grande opportunità da un lato per aumentare l'export, dall'altro per presentare la destinazione Alto Adige al mondo, rafforzando la riconoscibilità della nostra offerta territoriale e turistica sui mercati internazionali." Anche per questo il coordinamento della presenza altoatesina a Milano è affidato a EOS (Export Organisation Südtirol) con un finanziamento della Provincia di un milione di euro.

Lo stand dell'Alto Adige si affaccia direttamente sul Cardo, la direttrice principale di Padiglione Italia, e occupa una superficie di circa 80 metri quadrati che catturano il visitatore. Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, si è puntato tutto su una concezione verticale dello stand che - grazie a sette larici dolomitici - si sviluppa in altezza per 14 metri fino a una piattaforma panoramica, da percorrere in una sorta di scalata. Il filo rosso dell'Alto Adige da scoprire e da vivere è declinato in sei temi: paesaggio, persona, architettura, cultura quotidiana, sostenibilità, competenza alpina, più il cibo quale tema trasversale. Per i media è previsto un evento a tema ogni mese. Da non perdere i protagonisti dei vari incontri: gli chef altoatesini stellati, i luoghi di origine dei prodotti di qualità, le cantine vinicole e l'architettura, i rifugi gourmet, la filosofia km zero, nord & sud come unione fra culture. Partner privati possono modulare la loro visibilità anche in giornate o settimane a tema. Lo stand è quindi il "salotto buono" dell'Alto Adige, dove le eccellenze del territorio si presentano a turno.

A rappresentare l'Alto Adige a Expo 2015 non è solo lo stand, ma anche il lavoro di qualità di 60 aziende locali, ha osservato Kompatscher: "Nei mesi scorsi le imprese altoatesine hanno realizzato diversi progetti prestigiosi, come ad esempio la Stahlbau Pichler nei padiglioni di Italia, Germania, Emirati Arabi Uniti e Bielorussia o la Damian Holzbau per Coca-Cola e Thailandia." Numerose altre piccole imprese altoatesine sono state impegnate in vari padiglioni: ad esempio la Energytech per Svizzera e Germania, la Rottensteiner per l'Austria, la Obrist per Svizzera e Austria. "Grazie alle loro competenze le nostre aziende hanno ottenuto commesse per circa 150 milioni di euro, un risultato che sin dall'inaugurazione ci fa dire che l'Expo è già un grande successo per l'Alto Adige", ha aggiunto Kompatscher. E per gli altoatesini che non vogliono mancare sono previsti anche collegamenti giornalieri in autobus per e da Milano con il bus promosso dall'Euregio. La prenotazione di viaggio e biglietto d'ingresso è possibile anche online sul portale http://www.altoadigebus.it/

 

pf

Galleria fotografica

Kompatscher all'apertura di EXPO 2015

Il Presidente Kompatscher spiega l'importanza di Expo

Il Presidente Kompatscher illustra il valore della presenza ad Expo

Il Presidente Kompatscher spiega l'importanza di Expo

Il Presidente Kompatscher illustra il valore della presenza ad Expo


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su