Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Russi a Merano: presentati al Touriseum libro e mostra itinerante

“San Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!” è il titolo del libro e dell’omonima esposizione itinerante presentati al Touriseum a Merano dagli autori Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay. Volume e mostra fanno rivivere le storie degli ospiti russi che giungevano un tempo nella città usando la ferrovia.

Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay sono gli autori del volume trilingue "San Pietroburgo-Merano. Arrivano i russi!" presentato ieri al Touriseum. (Foto: USP/Touriseum)

Il Touriseum, Museo provinciale del turismo con sede a Castel Trauttmansdorff, ha presentato la sua recente pubblicazione dedicata allo storico collegamento ferroviario tra San Pietroburgo e Merano, inaugurando anche la parallela mostra itinerante. Trilingue (italiano/tedesco/russo), il volume s'intitola "San Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!" ed è stato realizzato da Bianca Marabini Zoeggeler e Michail G. Talalay.

Durante la presentazione, gli autori hanno rievocato le vicende dei numerosi ospiti che tra il 1881 e il 1914 giungevano nella città di cura di Merano dalle lontane terre dell'Impero russo su treni dotati di ogni comfort. Storie che, insieme a altri aneddoti legati a quella linea ferroviaria da tempo scomparsa, costituiscono il tema centrale del libro.

Uno sguardo sullo storico collegamento ferroviario San Pietroburgo-Merano lo offre anche la piccola esposizione itinerante allestita al Touriseum nel giroscale di Castel Trauttmansdorff. Con i suoi pannelli in quattro lingue, essa mostra come la città del Passirio si rapportava ai viaggiatori russi che, alla fine del XIX secolo, rappresentavano per grandezza il terzo gruppo turisti.

Il volume "San Pietroburgo - Merano. Arrivano i russi!" è acquistabile da subito nello shop del Touriseum e alla libreria Alte Mühle di Merano.

Il Touriseum, con sede a Castel Trauttmansdorff a Merano, immerso nei Giardini botanici, è aperto ogni giorno dalle ore 9 alle 19.

Oltre agli autori, sono intervenuti alla presentazione il direttore di Dipartimento, Valentino Pagani, ed il direttore del Touriseum.

Touriseum, Museo provinciale del turismo, via S. Valentino 51/a, Merano (BZ), http://www.touriseum.it/, info@touriseum.it, tel. 0473 255655.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su